Lo sviluppo: a tante domande, tante risposte

Serata sullo sviluppo
Serata sullo sviluppo
La domanda principale è “Perché sviluppare le nostre immagini?”

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ha avuto il piacere di ospitare Alessandro Vetrugno, fotografo, nostro socio ed esperto nello sviluppo e ritocco delle immagini, per una serata interamente dedicata ad aspetti estremamente importanti nello sviluppo delle foto: il punto chiave è stato capire perché sviluppare le nostre immagini.

La serata si è svolta venerdì 8 aprile 2022 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e sulla piattaforma Zoom per chi causa residenza fuori Bologna o causa quarantena non è potuto venire in presenza.

Mi avvicino timidamente alla fotografia all’età di 14 anni con la prima macchina fotografica, regalo dei miei genitori alla fine della scuola media. A 19 anni, con l’arrivo dello stipendio compro il mio primo computer dove, per caso, scopro l’esistenza di Adobe Photoshop. Era il 1993. Nasce un amore per questo programma che mi permette di stravolgere la mia fotografia. Inizio a studiarlo e continuo a farlo tutt’ora, senza sosta. Affascinato dalle sue potenzialità continuo a sostenere la necessità del suo utilizzo in quanto, ora più che mai, fa pienamente parte del processo creativo/fotografico. La mia passione per Photoshop mi porta a condividere con il resto del mondo ciò che ho appreso negli anni, non solo le sue straordinarie tecniche ma anche l’approccio dietro ognuna di esse.

Alessandro Vetrugno

Durante la serata sono stati affrontati i seguenti argomenti:

Le 3 tipologie di intervento conservativo, tecnico, creativo

I formati digitali RAW, TIFF, JPG, PNG (esempio dimostrativo) (Pro e Contro) 

ANALISI DELL’IMMAGINE ( dove siamo e dove vogliamo arrivare) 

Eliminare le dominanti Il bilanciamento del bianco (con e senza riferimento)

Correzioni Tonali L’istogramma (dimostrazione) (Perchè?) L’esposizione (dimostrazione) Contrasto (dimostrazione) HDR (dimostrazione) Curve (in Luminosità)

Correzioni Cromatiche Saturazione e Vividezza (le differenze)(Perchè?) Pannello HSL Curve (in RGB) Color Grading* (sottolineare la differenza tra color Balance, color correction e color grading)

*Effetti Creativi Grana, vignettatura, ecc

Finalizzare il file Dimensioni, Maschere di contrasto, profilo colore, estensioni

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Si ringrazia Alessandro per l’interessantissima serata e tutti i soci che hanno partecipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi