L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma organizza il PHOTOCAMPIONATO 2020 in 6 turni tra i propri soci.

PHOTOCAMPIONATO 2020 DI TEMPO E DIAFRAMMA
PHOTOCAMPIONATO 2020 DI TEMPO E DIAFRAMMA

Lo scopo del PhotoCampionato è quello di mettere in competizione in ogni turno le foto e non gli autori, tramite la formula della “Championship”: gironi preliminari, ottavi di finali, quarti di finali, semifinale e finale.

Il Photocampionato 2020 è strutturato in 6 turni distribuiti nel corso dell’anno. Ogni turno determinerà dei vincitori del turno medesimo a cui verrà assegnato un punteggio. Durante l’anno verrà redatta una classifica e a fine anno verranno premiati i 4 primi classificati.

La partecipazione è aperta a tutti i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma e prevede un contributo a copertura delle spese di Euro 10,00, da versarsi un’unica volta nel 2020, la prima volta che si partecipa a un turno. Per chi dovesse aderire solo nel secondo semestre il contributo è di Euro 5,00.

Le fotografie devono essere relative al tema proposto per lo specifico turno. I temi saranno i seguenti:

  • Ritratto
  • Street
  • Still life
  • Paesaggi
  • Bianco e nero
  • Viaggi

Ogni concorrente partecipa ad ogni turno con 5 immagini inedite. Per partecipare bisogna:

  • Le 5 foto devono essere numerate (da 1 a 5) secondo la preferenza di partecipazione, in modo che la foto n.1 partecipi ai “gironi preliminari”, la foto n.2 partecipi agli “ottavi di finale” la foto n.3 partecipi ai “quarti di finale” e così fino alla finale
  • Le foto dovranno essere in formato jpg, lato lungo 2048 pixel, 300 dpi e non devono contenere nessun segno di riconoscimento (watermark, firme ecc..)
  • Le foto dovranno essere inviate all’organizzazione (info@tempoediaframma.it) entro la data stabilita nell’evento che indice il turno del Photocampionato. Il nome del file deve contenere: il titolo della foto, l’autore, il numero che indica se quell’immagine partecipa al girone preliminare (n.1), agli ottavi (n.2) ecc… es. Tramonto sul lago_Pinco Pallino_ girone 1.jpg

Il mancato rispetto di uno dei suddetti punti implica la non ammissione al Photocampionato.

Le foto che partecipano a ogni turno del PhotoCampionato 2020 saranno proiettate durante un apposito evento, creato ad hoc e votate dai soci che parteciperanno al medesimo.

La Giuria, costituita dai partecipanti all’evento, a loro insindacabile giudizio voteranno le foto anonime. Nella fase eliminatoria tutte le foto di quella fase verranno votate e passeranno al turno degli ottavi di finali i 16 autori che hanno ottenuto il punteggio più alto. Se i partcipanti sono meno di 16, ne passeranno 8. Dagli ottavi di finale in poi lo scontro sarà diretto tra 2 autori, in particolare tra le 2 foto che quei 2 autori hanno scelto per quella specifica fase. La giuria costituita dai presenti voterà per decidere quale delle 2 foto dà diritto al passaggio al turno successivo. La foto vincitrice permetterà quindi all’autore di passare alla fase successiva e così via fino alla finale.

Al termine di ogni turno del Photocampionato verranno assegnati dei punteggi a tutti i partecipanti, in base a come si sono classificati. I punteggi assegnati verranno inoltre “ponderati” anche sulla base del numero totale dei partecipanti: più è elevata la partecipazione e maggiore punti si possono ottenere da parte dei primi 4 classificati. Con i punteggi ottenuti verrà predisposta una classifica annuale che verrà aggiornata man mano che si avanza con i turni.

Al termine annuale del PhotoCampionato verranno premiati gli autori vincitori, che saranno quelli che si sono classificati nelle prime 4 posizioni del PhotoCampionato.

I premi saranno saranno assegnati durante la Cena di Natale 2020 o altro evento a fine anno.

Considerazione: è importante che ogni partecipante, selezioni con attenzione non solo le immagini da inviare, ma anche la posizione in cui l’immagine potrebbe partecipare al Photocampionato in quanto ogni immagine partecipa solo in una posizione ed eventualmente, anche se vincitrice, al livello successivo ci passa l’autore e non la foto stessa. Quindi quel autore al livello successivo garaggerà con una foto diversa, quella prevista per quel livello.

Trovate il Regolamento al seguente link