Essere fotoreporter oggi a cura di Roberto Piccinini

Essere fotoreporter oggi a cura di Roberto Piccinini
Essere fotoreporter oggi a cura di Roberto Piccinini

I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno partecipato alla serata “Essere fotoreporter oggi”, in cui Roberto Piccinini ci ha accompagnati in un racconto che inizia negli anni 50-60 e arriva ai nostri giorni, attraverso la sua esperienza e il suo vissuto, per farci conoscere la professione di fotoreporter e i suoi cambiamenti nel corso del tempo.

La serata “Essere fotoreporter oggi” ” a cura del nostro socio onorario Roberto Piccinini, si è svolta venerdì 26 gennaio  presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena

Una serata coinvolgente sulla Fotografia, l’esperienza e la riflessione sull’attuale scenario del Fotoreportage, un viaggio attraverso il passato e il presente di questa professione. Tantissimi i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS presenti, appassionati e curiosi.

Partendo da una panoramica sulla sua carriera, ricordando i primi passi nella fotografia in tenerissima età e Roberto ha accompagnato il pubblico attraverso i decenni di cambiamenti nel campo del fotoreportage, dallo sviluppo della pellicola alla rivoluzione digitale, evidenziando il concetto del potere delle storie visive. Infatti, la fotografia non è solo un atto di catturare la luce su una pellicola o un sensore digitale, ma è anche una forma di espressione che può influenzare le percezioni, modellare opinioni e, in ultima analisi, plasmare la storia. Questo potere delle immagini attribuisce una responsabilità etica considerevole a chi manovra la macchina fotografica. I fotografi hanno la responsabilità etica di evitare la creazione di narrazioni distorte e di cercare una rappresentazione equa e rispettosa delle persone e delle culture che documentano. L’etica fotografica coinvolge anche il rispetto della privacy dei soggetti. Roberto ha inoltre sottolineato il crescente impatto della tecnologia, quale AI e dei social media e la necessità di bilanciare la velocità e veridicità delle notizie con la profondità delle storie, oltre alla necessità di diffondere cultura fotografica, soprattutto nelle giovani generazioni.

Roberto Piccinini, fotoreporter professionista e giornalista, Presidente dell’Airf dal 2015 al 2019, ha conosciuto fin da piccolo il mondo della fotografia, quando ancora si scattava in bianco e nero e si viveva l’attesa dello sviluppo. Ha vissuto nella fotografia con la fotografia per la fotografia, continuando il percorso iniziato da mio padre nel 1950. Gestisce l’agenzia fotografica Actualfoto agenzia storica nel panorama automobilistico e sportivo. Tra i suoi clienti Ferrari, Renault, BMW, Volvo, Friends, Rcs, Conti Editore. Ha seguito il Campionato del Mondo di Formula 1 personalmente per 16 anni e il Campionato Mondiale Rally per 5 anni consecutivi. Ha realizzato numerose campagne pubblicitarie.

Un sentito ringraziamento a Roberto Piccinini per l’interessante e coinvolgente serata e a tutti i soci che hanno partecipato.

Foto di Elio Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi