“L’effimero e l’eterno” Francesca Woodman A cura di Massimo Pascutti

Francesca Woodman
Francesca Woodman
“ Ho dei parametri e la mia vita a questo punto è paragonabile ai sedimenti di una vecchia tazza da caffè e vorrei piuttosto morire giovane, preservando ciò che è stato fatto, anziché cancellare confusamente tutte queste cose delicate” ( F.W.)

Corpo e spazio, presenza e assenza, identità e metamorfosi: con queste tematiche Francesca Woodman continua ad affascinarci a quarant’anni dalla sua scomparsa. Una delle autrici più controverse e talentuose del XX° secolo, ancora oggi attualissima.

Massimo Pascutti

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS  ha avuto il piacere di ospitare Massimo Pascutti , fotografo e docente FIAF, per una serata interamente dedicata a Francesca Woodman.

La serata si è svolta venerdì 18 marzo 2022 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e sulla piattaforma Zoom per chi causa residenza fuori Bologna o causa quarantena non potrà venire in presenza.

Massimo Pascutti , fotografa dal 1987. E’ tra i soci fondatori del gruppo fotografico “EIKON” . Ha frequentato numerosi corsi e workshop di stampa analogica bianco e nero presso la Fondazione Italiana della Fotografia e presso Enzo Obiso. Ha tenuto numerose mostre personali e collettive. E’ docente , ormai da numerosi anni, dei corsi di fotografia tenuti presso l’ EIKON di cui è responsabile culturale . Conduce da diversi anni un Laboratorio di Fotografia Creativa  presso il circolo fotografico Eikon e viene regolarmente invitato presso i circoli fotografici piemontesi per tenere serate culturali e curare la progettazione di lavori a portfolio.

Iscritto al Dipartimento Cultura della FIAF è Tutor fotografico nazionale , nonché Coordinatore Artistico Regionale per il Piemonte e Lettore portfolio accreditato FIAF in manifestazioni fotografiche nazionali.

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Evento anche online nell’ambito dell’offerta di contenuti proposti ai Circoli e ai Soci dai Dipartimenti FIAF.

Si ringrazia Massimo per l’interessantissima serata, la FIAF e tutti i soci che hanno partecipato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi