Palazzo Pepoli Campogrande, un’interessante scoperta

Palazzo Pepoli Campogrande
Palazzo Pepoli Campogrande
Fotografia e storia alla scoperta di Palazzo Pepoli Campogrande con un’uscita fotografica di Tempo e Diaframma.

Sabato 15 aprile 2023 i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno avuto l’opportunità di visitare e fotografare Palazzo Pepoli Campogrande.

Palazzo Pepoli Campogrande o palazzo Pepoli Nuovo, si trova in via Castiglione, 7, quasi di fronte al palazzo Pepoli Vecchio, di costruzione trecentesca. La sua edificazione avvenne a partire dal 1760 circa e fu progettato come una struttura moderna, residenziale. Lo sfarzo delle sale doveva essere adeguato al ruolo sociale della famiglia Pepoli, commercianti, banchieri e infine senatori della città. Oltre al monumentale scalone d’ingresso, vedremo le splendide sale al piano nobile affrescate dai maggiori pittori attivi in quegli anni a Bologna: i fratelli Rolli, Giuseppe Maria Crespi, Donato Creti. Alle pareti si trovano le opere che fanno parte della Quadreria Zambeccari, entrata in Pinacoteca nel 1884.

Le foto realizzate durante l’uscita saranno inviate alla  Pinacoteca Nazionale di Bologna, che potrà utilizzarle per il proprio archivio e per le comunicazioni sia cartacee, sia web citando l’autore e saranno pubblicate in un apposito album di Flickr.

Un sentito ringraziamento a Oriana Orsi che ha organizzato l’uscita e ci ha permesso di scoprire questo interessante palazzo storico presente a Bologna e un grazie a tutti i soci che hanno partecipato.

L’uscita si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Foto di Cristina Ferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi