Gabriele FIOLO: “Il Fotografo dei Sogni”

Gabriele FIOLO: “Il Fotografo dei Sogni”

UNA SERATA INDIMENTICABILE

Gabriele Fiolo - Il Fotografo dei Sogni
Gabriele Fiolo – Il Fotografo dei Sogni

Giovedì sera 21 febbraio 2019 presso il Cinema Teatro Italia di Castenaso si è svolta una serata il cui il nostro socio e membro del Direttivo Gabriele Fiolo, fotoreporter professionista e giornalista, ha presentato e raccontato tramite audiovisivi alcuni dei suoi progetti fotografici realizzati negli ultimi anni. L’evento fa parte di un ciclo di 6 serate di fotografia organizzato da il Circolo Fotografico La Rocca di Castenaso.

La sala gremita di persone, molte in piedi perchè la capienza della sala non era sufficiente a contenerle tutte, uno scorrere di audio video che si sono susseguiti tenendo il pubblico incollato alle poltrone, intercalati solo dai racconti di Gabriele Fiolo che portavano a condividere le sue passioni, i suoi sogni, i suoi momenti vissuti nella realizzazione dei progetti presentati.

EMOZIONE è la parola chiave che ha accompagnato l’intera serata. “Grande emozione, bellissima serata” sono stati i molteplici commenti all’uscita del Cinema.

I 7 progetti presentati durante la serata narrano immagini che vanno oltre la semplice “buona” foto, vanno oltre il reportage e la fotografia partecipativa, arrivano al cuore delle persone, raccontano la vita e soprattutto hanno una profonda valenza sociale e umana. La fotografia diventa quindi uno “strumento” per aiutare chi è meno fortunato, per comunicare e durante questa serata Gabriele Fiolo ha “REGALATO EMOZIONI”.

Il “fotografo dei sogni”, un uomo che riesce a rappresentare con le immagini i sogni, le speranze di persone disabili, di persone che vivono in condizioni disagiate e in queste immagini ci sono i loro sorrisi, la loro forza d’animo.

Un sentito ringraziamento al Circolo Fotografico la Rocca che ha organizzato la serata, al suo Presidente e a tutti i suoi soci, al Cinema Teatro Italia di Castenaso che ha dato la disponibilità della sala, ai fotografi professionisti che sono riusciti ad essere presenti, nonostante i loro impegni di lavoro, in particolare un ringraziamento a Roberto Piccinini – Pres. dell‘Airf, a Mario Rebeschini, a Pasquale Spinelli, a Antonella Amatulli, fotografi professionisti e membri dell’Airf, a tutti i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma che hanno partecipato numerosissimi e a tutte le persone che sanno ancora emozionarsi e credono nei sogni.


Cristina Ferri

Condividi