Inaugurazione Closer 2022

QR Photogallery, Witness Journal, TerzoTropico-APS e l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la sesta edizione di “CLOSER – Dentro il reportage” un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.

Mostra collettiva dei reportage premiati

Inaugurazione della mostra collettiva dei progetti selezionati dalla Giuria venerdì 23 settembre alle ore 18:30 presso la QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90.

Troverete esposti i seguenti lavori:

Cracking the monolith di Baldisserri Fiorella e Franceschini Isabella 
Boxe all’italiana di Bergami Matteo
Il palazzo dei destini incrociati di Feroce Aldo
Il deserto di Putin di Romeo Pietro 
Cereso di Stefanizzi Daniele 

I progetti esposti posano lo sguardo su temi sensibili, attuali e a volte feroci. In Italia e all’estero. Si esplorano le difficoltà sociali e abitative di un quartiere degradato di Roma e la vita di una mamma ebrea sefardita progressista che vuole per i suoi figli l’uguaglianza di fronte a Dio e agli uomini. Poi ci sono persone che lottano dentro e fuori dal ring come Pamela, una pugile che non può combattere in Nazionale perché non ha ancora la cittadinanza italiana. 

E poi gli sguardi dei fotografi si spostano sul carcere di Merida, ad oggi uno degli esempi più emblematici di reinserimento sociale, oltre ad essere il carcere meno violento di tutto il Messico e nel deserto di Putin, l’angolo più arido della Russia e del continente europeo che si trova a mille chilometri da Mosca la cui desertificazione, è stata causata dall’allevamento intensivo imposto dal governo.

La mostra sarà visitabile fino al 8 ottobre dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 14:00. L’ingresso è gratuito.

Letture portfolio

Letture portfolio a cura delle associazioni organizzatrici dell’evento sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13.00 presso la QR Photogallery in Via Sant’Isaia 90. Per iscriversi è necessario inviare un’email a qrphotogallery@gmail.com e versare un contributo di Euro 10,00 su Iban IT60R0200802431000002586326 intestato a TerzoTropico.

Workshop con Dario De Dominicis

All’interno della programmazione della prossima edizione del Festival di fotografia sociale e documentaria “Closer | Dentro il Reportage”, il workshop “Scolpire il tempo” con il famoso fotografo Dario De Dominicis, un percorso destinato a coloro che desiderano apprendere il processo necessario alla narrazione per immagini. Info su https://witnessjournal.com/corso/workshop-di-fotografia-documentaria-con-dario-de-dominicis/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi