Steve McCurry: una serata per imparare a conoscerlo

Pizzata d'autore: Steve McCurry
Pizzata d’autore: Steve McCurry

Una serata alla scoperta di un grande fotografo: Steve McCurry.

Pizzata d’autore è una serata organizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS per i propri soci che fa parte di un ciclo dedicato ai Grandi Fotografi. In questa occasione si è cercato di conoscere, tramite immagini, video e discussione aperta a tutti i partecipanti, la storia, le opere, lo stile di un Grande Fotografo quale Steve McCurry.

La serata che si è aperta con una “pizzata” insieme per poi dedicarsi allo studio dell’autore, si è svolta venerdì 29 ottobre 2022 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.

L’approfondimento della conoscenza della biografia, delle opere e della storia di questo autore è sicuramente propedeutico alla visita della mostra fotografica “Animals” presso Palazzo Belloni a Bologna, esposta dal 8 ottobre 2022 al 12 febbraio 2023.

Il progetto “ANIMALS” ha origine nel 1992 quando, Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. Da sempre, nei suoi progetti, McCurry pone al centro dell’obiettivo le storie legate alle categorie più fragili: ha esplorato, con una particolare attenzione ai bambini, la condizione dei civili nelle aree di conflitto, documentando le etnie in via di estinzione e le conseguenze dei cataclismi naturali. A partire da quel servizio del ’92 ha infine aggiunto, ai suoi innumerevoli sguardi, quello empatico verso gli animali.

tratto dal sito della mostra

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Si ringraziano tutti i soci che hanno partecipato.

Foto di Elio Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi