Pizzata d’autore – Impariamo a conoscere Elliott Erwitt

pizzata d'autore
pizzata d’autore

Quando una pizzata diventa d’autore

Una serata organizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS per i propri soci che fa parte di un ciclo dedicato ai Grandi Fotografi. In questa occasione, dopo una piacevole pizzata in compagnia, si è cercato di conoscere, tramite immagini, video e discussione aperta a tutti i partecipanti, la storia, le opere, lo stile di un Grande Fotografo quale Elliott Erwitt.

Un’occasione per conoscersi, chiacchierare amichevolmente di fotografia e scoprire che c’è sempre tanto da imparare dai Grandi Fotografi.

La serata si è svolta venerdì 11 marzo 2022 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.

L’approfondimento della conoscenza della biografia, delle opere e della storia di questo autore è sicuramente propedeutico alla visita della mostra fotografica “Elliott Erwitt Family” presso Villa Mussolini, Viale Milano 31 a Riccione, che rimarrà esposta fino al 3 aprile:

Elliott Erwitt. Family è un campionario di storie umane che racconta l’evoluzione della famiglia dal dopoguerra all’inizio del nuovo millennio. Questo tema universale è interpretato da Erwitt con il suo stile unico, potente e leggero, romantico o gentilmente ironico, che lo ha reso uno dei fotografi più amati e seguiti di sempre. Con immagini ironiche e spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate, oppure molto singolari, metafore e finali aperti, Erwitt ci conduce attraverso istanti di vita dei potenti della terra, come l’immagine di Jackie al funerale di Kennedy, accanto a scene privatissime come la celebre foto della neonata sul letto, che poi è Ellen, la sua primogenita. La mostra è composta da 58 fotografie in bianco e nero selezionate dall’autore insieme alla curatrice Biba Giachetti e include anche alcuni scatti inediti mai stampati prima. Promossa dal Comune di Riccione, l’esposizione è organizzata da Civita Mostre e Musei SpA e Maggioli Cultura, in collaborazione con SudEst57. Sponsor Tecnico: Promhotels Riccione.

Tratto dal sito della mostra

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Si ringraziano tutti i soci che hanno partecipato e dato il loro contributo alla serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi