Pizzata d’autore: Franco Fontana

Pizzata d'autore Franco Fontana
Pizzata d’autore Franco Fontana

Pizzata d’autore dedicata ad uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale, Franco Fontana. Maestro virtuoso della fotografia, Fontana compie 90 anni e per celebrare questa straordinaria occasione, la sua città natale, Modena, gli dedica un intero anno di eventi. Questa serata organizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, si unisce a questo omaggio, offrendo un’occasione unica per esplorare la vita, le opere e lo stile unico di questo straordinario maestro della fotografia.

Fotografia, Condivisione e Convivialità

La serata, che si aprirà con una “pizzata” insieme per poi dedicarsi allo studio dell’autore, si svolgerà venerdì 1 marzo alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena

Biografia di Franco Fontana: Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana ha iniziato la sua avventura fotografica a livello amatoriale nel 1961. Fin dall’inizio, si è dedicato a una ricerca estetica focalizzata sull’espressione astratta del colore. Le sue prime esposizioni personali risalgono al 1965 a Torino e al 1968 a Modena. Da quel momento, la sua carriera è stata un susseguirsi di successi, con mostre nei più importanti musei a livello mondiale, numerosi premi e collaborazioni con istituzioni culturali ed aziende di rinomanza mondiale. Franco Fontana è un fotografo eclettico che ha sperimentato con successo vari generi fotografici, ma la sua ricerca si è focalizzata soprattutto sull’utilizzo del colore e delle geometrie. La scelta dei soggetti, che siano paesaggi rurali, industriali o urbani, è sempre subordinata ai due protagonisti delle sue fotografie: il colore e la geometria. Attraverso queste “leve”, Fontana crea un’astrazione unica fatta di colori forti, quasi esagerati, e linee nette e marcate. In un’epoca in cui l’astrazione era spesso cercata attraverso il bianco e nero, Fontana ha inventato un linguaggio nuovo, elegante ed unico, subito apprezzato a livello mondiale.

Mostre Celebrative: L’emozione si amplifica con la mostra “Franco Fontana. Modena Dentro” che si tiene presso i nuovi spazi dell’Ex Ospedale Estense dal 27 marzo 2024 al 16 giugno 2024. A cura di Lorenzo Respi, direttore Mostre e Collezioni di FMAV, la mostra presenta una selezione di una ventina di opere di Fontana messe a confronto con opere di artisti contemporanei italiani e stranieri, provenienti da collezioni pubbliche e private nazionali.

Partecipazione e Conferme: Affinché la serata sia un successo, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp, escludendo le adesioni su Facebook. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.

Contributo Volontario: Un contributo volontario di Euro 15,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese della serata e del momento conviviale.

Normative Anti-Covid: L’evento sarà organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti al momento, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutti i partecipanti.

Partecipazione Aperta: Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.

Non perdete l’opportunità di immergervi nell’affascinante mondo di Franco Fontana durante questa Serata Immersiva, arricchita dalla condivisione di passioni, dalla convivialità e dall’ispirazione della sua straordinaria fotografia documentaristica. Confermate la vostra presenza e preparatevi per un viaggio straordinario attraverso gli occhi di uno dei più grandi maestri contemporanei della fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi