Palazzo Milzetti, un mondo tutto da scoprire

Fotografia e storia alla scoperta di Palazzo Milzetti a Faenza con Tempo e Diaframma.

Sabato 26 novembre 2022 i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno avuto l’opportunità di essere accompagnati da Anna Stanzani, guida esperta per una visita di Palazzo Milzetti a Faenza.

Palazzo Milzetti è una dimora nobiliare al centro di Faenza che occupa un ampio isolato su via Tonducci. Nel 1792 il conte Nicola Milzetti chiede all’architetto Giuseppe Pistocchi di realizzare un palazzo dalle case di famiglia. Quella che nasce dalle ceneri delle case Milzetti è una costruzione di bellezza neoclassica dove architettura, decorazioni e arredi sono improntati al gusto neoclassico. Palazzo Milzetti diventa il fulcro della cultura neoclassica in Romagna, tanto che alla fine del 1979, quando il palazzo viene acquisito dallo Stato, viene aperto come Museo dell’Età neoclassica. Le sale che si susseguono dalla cucina, al salone d’onore, passando dal boudoir d’amore al bagno nero in stile pompeiano, sono una scoperta e un incanto per tutti i visitatori.

A seguire il nutrito gruppo di soci si è spostato nel vicino Dopolavoro Ferroviario di Faenza, dove c’è un giardino che un tempo era parte del palazzo e dove si trova la capanna romantica, realizzata tra fine Sette e inizio Ottocento, dentro decorata e molto particolare

Al termine delle visite non poteva mancare il pranzo insieme in un tipico locale del luogo.

Le foto realizzate durante l’uscita saranno inviate al Museo dell’Età neoclassica, che potrà utilizzarle per il proprio archivio e per le comunicazioni sia cartacee, sia web citando l’autore e saranno pubblicate in un apposito album di Flickr.

Un sentito ringraziamento a Oriana Orsi che ha organizzato l’uscita, a Anna Stanzani che, con tanto entusiasmo e competenza, ci ha fatto da guida alla scoperta del Palazzo e a tutti i soci che hanno partecipato.

L’uscita si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi