Il rosso infuoca il primo turno del Photobalotta 2024

Photobalotta 2024 primo turno
Photobalotta 2024 primo turno

Tre scatti a testa, allegria e passione: il Photobalotta 2024 accende il colore rosso nella serata dedicata al tema “Rosso”

Una serata di scatti avvincenti e interessanti ha contraddistinto il primo turno del Photobalotta 2024, un divertente gioco-concorso fotografico organizzato dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e strutturato in 4 turni. Per il primo turno del 2024, l’entusiasmo dei partecipanti si è concentrato su uno dei colori più intensi e suggestivi: il rosso.

Il tema “Rosso” ha ispirato i fotografi, che hanno presentato tre immagini ciascuno, trasmettendo un’energia e stimoli attraverso i loro obiettivi. La serata è stata un tripudio di belle immagini e di allegria, confermando il Photobalotta come un appuntamento imperdibile per chi è appassionato di fotografia.

L’evento si è svolto venerdì 9 febbraio presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.

Durante la serata la giuria popolare, costituita dai soci partecipanti alla serata, ha votato le foto in concorso. Le foto partecipanti saranno a breve disponibili sul nostro account su Flickr, tutte accuratamente taggate con il nome e il cognome dell’autore, permettendo agli spettatori di immergersi nelle diverse interpretazioni del colore rosso.

Un sentito ringraziamento è dovuto a tutti i soci che hanno partecipato con entusiasmo, contribuendo al successo di questa serata. Le immagini presentate sono state estremamente interessanti, riflettendo la varietà di stili e approcci dei partecipanti.

COME E’ STRUTTURATO IL PHOTOBALOTTA

Il PhotoBalotta 2024 è strutturato in 4 turni distribuiti nel corso dell’anno. Ogni turno determinerà dei vincitori del turno medesimo a cui verrà assegnato un punteggio. Durante l’anno verrà redatta una classifica e a fine anno verranno premiati i 3 primi classificati. La classifica e i punteggi NON saranno resi noti né pubblicati se non a fine anno con la consegna dei premi. La partecipazione è aperta a tutti i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e prevede un contributo a copertura delle spese per l’acquisto dei premi finali di Euro 10,00, da versarsi un’unica volta nel 2024, la prima volta che si partecipa a un turno.

Le fotografie devono essere relative al tema proposto per lo specifico turno. I temi saranno i seguenti e nel seguente ordine: ROSSOFOTOGRAFIA A KM 0 (ZERO)PRESENZA ASSENZAFOTOGRAFA UNA CANZONE

Ogni concorrente partecipa ad ogni turno con tre immagini inedite. Le foto dovranno essere in formato jpg, lato lungo 2048 pixel, 300 dpi e non devono contenere nessun segno di riconoscimento (watermark, firme ecc…). Le foto dovranno essere inviate all’organizzazione (soci@tempoediaframma.it) entro la data stabilita nell’evento che indice il turno del PhotoBalotta. Il nome del file deve contenere: il titolo della foto, l’autore. Es. Tramonto sul lago_Pinco Pallino.jpg

La Giuria è costituita in parte dal Direttivo dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma e in parte dai soci partecipanti all’evento, a loro insindacabile giudizio voteranno le foto anonime. Il Direttivo esprimerà un voto “tecnico” da 1 a 10, prima dell’inizio della serata, in base a tre criteri: coerenza con il tema, emozione e composizione. Durante la proiezione, i partecipanti alla serata voteranno ciascuna immagine assegnando un punto se piace e zero punti se non piace. I voti dei partecipanti verranno mediati con il voto emesso precedentemente dalla giuria tecnica. Tutte le foto verranno viste e votate. Al termine delle votazioni le foto con il punteggio maggiore saranno quelle che hanno vinto la serata. 

Al termine di ogni turno del PhotoBalotta verranno assegnati dei punteggi a tutti i partecipanti, in base a come si sono classificati. Con i punteggi ottenuti verrà predisposta una classifica annuale che verrà aggiornata man mano che si avanza con i turni. Al termine annuale del PhotoBalotta verranno premiati gli autori vincitori, che saranno quelli che si sono classificati nelle prime 3 posizioni del PhotoBalotta e tutti gli autori che hanno partecipato ad almeno 3 turni riceveranno una stampa di una delle immagini con cui hanno partecipato. I premi saranno assegnati durante i tradizionali saluti di Natale o altro evento a fine anno in presenza.

    Il Regolamento completo, che andrà firmato e inviato a soci@tempoediaframma.it, è scaricabile a questo link.

    Il regolamento, consultabile sul sito ufficiale, ha garantito una competizione equa e stimolante.

    Foto di Luisa Poggi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Related Posts
    Condividi