“IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”

“IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”

Il presente e il passato si incontrano e si raccontano evidenziando come le nostre radici facciano parte integrante della nostra quotidianità, in uno scorrere di immagini all’interno del “IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”

MOSTRA FOTOGRAFICA "IL PRESENTE E IL PASSATO - SAVENA CONTEST"
MOSTRA FOTOGRAFICA “IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST

Un numeroso pubblico ha partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica “IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”, avvenuta venerdì 21 febbraio presso la sede del Quartiere Savena , alla presenza della Pres. di Quartiere Marzia Benassi.

Un’occasione per molti di poter osservare immagini nate da un’attenta ricerca e una curata progettualità per poter raccontare “Il presente e il passato” al Quartiere Savena.

La mostra fotografica racconta attraverso le immagini i cambiamenti del quartiere, com’era ieri e come è oggi, mettendo a confronto anche le diverse generazioni, i giovani e i meno giovani e permettendo di evidenziare le diverse visioni che, chi ci abita o lavora, di chi ci ha abitato o ci ha lavorato.

Un racconto di vita vissuta e di vita odierna a confronto, fatto dagli stessi abitanti del quartiere, tramite i loro ricordi, le loro emozioni, in cui la fotografia diventa sia espressione artistica, sia strumento per raccontare la propria visione di vita.

Il progetto che nasce dalla raccolta del lavoro dei partecipanti al Contest Fotografico, permette di:

  • – conoscere e valorizzare la ricchezza sociale, artistica, culturale, storica, ambientale ed economica del territorio;
  • – valorizzare la conoscenza e la memoria delle persone e dei luoghi e il recupero di competenze, mestieri, strumenti del passato;
  • – conoscenza e valorizzazione delle diversità presenti sul territorio che rappresentano quindi un valore aggiunto.

Dal 22 febbraio al 5 marzo 2020 la mostra fotografica del Savena Contest rimarrà esposta presso il Quartiere Savena, in via Faenza 4 a Bologna e sarà visitabile durante il consueto orario di apertura degli uffici.

Le immagini in mostra che narrano alcuni eventi passati e attuali della comunità, sono state inoltre raccolte nel libro fotografico Savena Contest, che è stato consegnato sia alla Pres. del Quartiere, alla Biblioteca Ginzburg e a tutti i partecipanti al Contest.

La premiazione ha visto vincitori dei progetti estremamente interessati, nati da uno scrupoloso percorso di ricerca. Gli autori premiati sono:

  • Primo classificato: Andrea Fabbri Cossarini
  • Secondo classificato: Paola Casarosa
  • Terzo classificato: Daniele Franchi

Il Savena Contest è stato realizzato dall’ Associazione Fotografica Tempo e Diaframma e fa parte delle proposte “Progettuali di interventi ed attività volti alla cura del territorio e della comunità per l’anno 2019” approvate dal Quartiere Savena.

Foto di Donato Dicanio, Andrea Spadoni e Andrea Fabbri Cossarini

Cristina Ferri

Condividi