Un workshop rivolto ai soci che vogliono approfondire la fotografia di reportage e vogliono mettersi alla prova.
Il termine francese reportage indica un genere fotografico che fornisce informazioni e si occupa d’indagare e documentare vari aspetti della realtà, sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini.
L’elemento caratterizzante il reportage è quindi la concatenazione di più immagini, riprese singolarmente in maniera analitica, e assemblate al fine di costruire un discorso unitario e sintetico.
Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/reportage_(Enciclopedia-Italiana)/
I docenti, Mauro Montaquila e Gabriele Fiolo, entrambi fotografi professionisti e giornalisti, in collaborazione con Pasquale Spinelli, fotografo professionista e giornalista e docente al Master di Giornalismo dell’Università di Bologna, accompagneranno i soci partecipanti in un percorso che parte dalla storia del fotoreportage ai suoi esordi fino ai nostri giorni, per poi condurli a progettare e realizzare un piccolo reportage, supportati da un lavoro di gruppo .
Il workshop è strutturato su tre incontri, che si svolgeranno a partire dalle ore 21.00 presso presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena:
- venerdì 10 marzo: la storia del reportage dalla sua nascita ai tempi nostri. Creazione dei gruppi di lavoro e assegnazione del tema da svolgere
- venerdì 24 marzo: presentazione da parte dei gruppi di lavoro della bozza del reportage sul tema assegnato. Analisi delle problematiche e dei dubbi. Indicazioni pratiche su come migliorare il reportage
- venerdì 31 marzo: presentazione da parte dei gruppi di lavoro del reportage sul tema assegnato svolto nella sua forma definitiva.
Il workshop prevede quindi una parte teorica nella prima serata e una parte pratica che si svolgerà dal 10 marzo al 31 marzo. Al termine della prima serata verranno creati dei gruppi di lavoro, ad ogni gruppo verrà assegnato un tema da svolgere e dei referenti da contattare per svolgere il lavoro. Nell’arco di due settimane ogni gruppo dovrà organizzarsi per progettare il reportage, realizzare le immagini e i testi di accompagnamento alle stesse. La seconda serata sarà un’occasione per confrontarsi e analizzare insieme il lavoro svolto fino a quel momento, al fine di migliorare dove è necessario. La terza serata consisterà nella presentazione del lavoro finale.
I reportage realizzati durante questo workshop saranno pubblicati sul sito dell’ Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e sui relativi canali sociali. Potranno inoltre, se ritenuti adeguatamente interessanti, essere pubblicati anche in altri siti.
Vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su whatsapp personale e non sul gruppo soci. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB. Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2023. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
Il contributo di iscrizione al corso è di € 90,00.
Il workshop è riservato a un numero limitato di 20 iscritti. Per la tipologia del corso NON è previsto il collegamento da remoto, ma solo in presenza.
Modalità di pagamento:
- Bonifico intestato a ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA TEMPO E DIAFRAMMA APS, IBAN IT09D0503437070000000000546, BANCO BPM;
- Paypal o Satispay;
- In contanti a Bologna presso la nostra sede, previo appuntamento;
Per tutte le informazioni o ulteriori dettagli non esitate a contattarci.
Il workshop in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.