Alessandro Vetrugno e “Il File Raw – Lo sviluppo in 10 passi”

Alessandro Vetrugno e “Il File Raw – Lo sviluppo in 10 passi”
Alessandro Vetrugno e “Il File Raw – Lo sviluppo in 10 passi”
I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno partecipato alla serata “Il File Raw – Lo sviluppo in 10 passi” a cura di Alessandro Vetrugno.

Alessandro Vetrugno, fotografo, nostro socio ed esperto nello sviluppo e ritocco delle immagini ci ha introdotto e presentato la sua guida “Il File Raw – Lo sviluppo in 10 passi“. Una serata, quindi, interamente dedicata ad aspetti estremamente importanti nello sviluppo delle foto e un’occasione in cui sono state poste domande e chiariti i dubbi.

La serata si è svolta venerdì 24 novembre presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena

L’amore per le tecniche di post produzione legata all’etica e all’importanza che ha per me la qualità dei rapporti umani mi hanno portato anni fa a dedicarmi principalmente alla fotografia di ritratto, glamour e nudo dove la creatura più bella che la natura abbia mai creato diventa messaggio tra ombre, luci e colori. 

Credo molto nella formazione, io stesso sono un formatore dal 2008. Oggi, a distanza di anni, voglio condividere il frutto dei miei errori responsabili anche dei miei successi e soddisfazioni con tutti coloro che hanno passione per ciò che fanno e vogliono migliorarsi accelerando l’apprendimento. Sarò un libro aperto perché in nessun settore esistono segreti, esistono solo persone che hanno fatto esperienza prima di altre, persone che hanno sbagliato prima di altre. Quindi, benvenuto in queste pagine dove di aiuterò a migliorare la tua consapevolezza nella fase di sviluppo delle tue fotografie. 

Buona lettura 

Sono un fotografo dall’età di 14 anni, quando mio padre mi comprò la mia prima macchina fotografica: una Yashika Fx3, che oggi utilizzo insieme ad altre, prevalentemente medio formato. La curiosità per la fotografia digitale nacque con la prima fotocamera con sensore da 1,4mb e l’amore per Adobe Photoshop fù una naturale conseguenza. 

Dal 1993, anno in cui mi sono imbattuto per caso in Photoshop (pubblicato nel 1990 in Michigan) non ho mai smesso di usarlo. Photoshop è il mio software d’elezione, non passa giorno senza che io ne faccia uso: dalla creazione di una icona ad un fotomontaggio, ma ciò che mi entusiasma assolutamente è lo sviluppo e il ritocco fotografico. 

Sento il bisogno di apprendere il più possibile su tutto ciò che riguarda questa particolare applicazione del programma. Ho perso il conto di quanti libri, post su argomenti tecnici e curiosità, video corsi, master, seminari abbia acquistato, letto, ascoltato…eppure sento che non è ancora sufficiente. 

FACEBOOK (PROFILO) https://www.facebook.com/alessandrovetrugno.it

YOUTUBE https://www.youtube.com/@AlessandroVetrugno/videos

INSTAGRAM https://www.instagram.com/alessandrovetrugno_photography/

SITO WEB PERSONALE https://alessandrovetrugno.it/Alessandro Vetrugno

Alessandro Vetrugno

Un sentito ringraziamento al nostro socio Alessandro Vetrugno per l’interessante serata e a tutti i soci che hanno partecipato.

Foto di Elio Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi