22 gennaio 2017, inaugurata la mostra: “A me i fuochi”

22 gennaio 2017, inaugurata la mostra: “A me i fuochi”

Gabriele Fiolo con Lucia Antonelli (foto di Pasquale Spinelli)

Domenica 22 gennaio, allineano dello Spazio Paoletti, nella Galleria Cavour di Bologna, è stata inaugurata la mostra: “A ME I FUOCHI”, con la partecipazione del nostro “Gabriele Fiolo” in qualità di autore.

La fotografia incontra i protagonisti della cucina bolognese” è la mostra a cura di Benedetta Donato, nata da un’idea di Cristina Berselli Presidente dell’Associazione TerzoTropico, che intende esplorare i legami tra arte e cucina, attraverso un confronto tra i protagonisti di questi due ambiti creativi: i fotografi e gli chef. 14 fotografi sono stati invitati a ritrarre altrettanti Chef di rinomati ristoranti bolognesi, per offrirne un ritratto molto personale, ciascuno con la propria visione. Diversi gli stili, i linguaggi e le ambientazioni scelte per le proprie interpretazioni: dal reportage alla fotografia di posa, dal colore al bianco e nero riprendendo gli chef nel loro habitat per eccellenza, rappresentato dalle cucine dei ristoranti bolognesi o fuori dalle scene abituali, in una decontestualizzazione volta a far scoprire caratteristiche inaspettate e curiosità legate ai personaggi immortalati in questi scatti, che diverranno protagonisti di una mostra. La preview del progetto, che si articolerà in una grande mostra prevista per la primavera del 2017, sarà allestita presso il nuovo spazio Paoletti School of Photography dello storico negozio Paoletti di Bologna, in Galleria Cavour, per rimanere esposta durante la prestigiosa manifestazione ArteFiera off e partecipare alla Art City White Night.

Le fotografie realizzate dai 14 fotografi saranno una testimonianza di un incontro unico, in cui forme creative apparentemente distanti si riscoprono vicine in un percorso tra sapori e saper fare, manualità ed abilità per raccontare l’eccellenza e l’originalità della cucina bolognese.

Fotografi partecipanti:
Ivano Adversi, Laura Bertazzoni, Cezaro De Luca, Gabriele Fiolo, Laura Frasca, Sonia Lenzi, Simone Martinetto, Rossana Messana, Giulio Rimondi, Alessandro Ruggeri, Salvatore Santoro, Massimo Stefani, Yulia Tikhomirova, Vittorio Valentini.

Chef coinvolti:
Lucia Antonelli (Taverna Cacciatore), Fabio Berti (Ristorante Bertozzi), Domenico Costa (Ristorante Il Battibecco), Alessandro De Agostini (Osteria Bartolini), Pietro Cocchiarela (Ristorante Il Pappagallo), Mario Ferrara (Ristorante Scacco Matto), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi), Anna Maria Monari (Trattoria Anna Maria), Dante Naldi (Ristorante Leonida), Ivan Poletti (Cantina Bentivoglio), Pina Siotto (Centro Natura), Claudio Sordi (Ristorante I Carracci), Vincenzo Vottero Vintrella (Antica Trattoria del Reno), Tiziano Zirondelli (Ristorante La Terrazza)

Informazioni

Sede
Spazio Paoletti School of Photography
Galleria Cavour, 3C – primo piano
Bologna

Vernissage
Domenica 22 gennaio 2017 ore 18.00

Date
dal 23 gennaio al 20 febbraio 2017

Giorni e Orari
da lunedì 23 gennaio a domenica 29 gennaio dalle 10.00 alle 18.00
dal 30 gennaio al 20 febbraio apertura durante i corsi e le lezioni

Eccezionalmente per ArteFiera 2017, in occasione della Art City White Night, sabato 29 gennaio lo spazio rimarrà aperto fino alle ore 24.00

Condividi