Luigi Ghirri: una serata per imparare a conoscerlo

PIZZATA SU GHIRRI
PIZZATA SU GHIRRI
Una serata alla scoperta di un grande fotografo: Luigi Ghirri.

Pizzata d’autore è una serata organizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS per i propri soci che fa parte di un ciclo dedicato ai Grandi Fotografi. In questa occasione si è cercato di conoscere, tramite immagini, video e discussione aperta a tutti i partecipanti, la storia, le opere, lo stile di un Grande Fotografo quale Luigi Ghirri.

La serata, che si è aperta con una “pizzata” insieme per poi dedicarsi allo studio dell’autore, si è svolta venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.

L’approfondimento della conoscenza della biografia, delle opere e della storia di questo autore è sicuramente propedeutico alla visita di alcune mostre fotografiche che in questi mesi sono esposte in giro per l’Italia.

Luigi Ghirri grande fotografo concettualista, quasi surrealista, ben noto non solo per la quantità incredibile di scatti ordinati in oltre trenta raccolte, ma anche per la grande varietà di soggetti: Ghirri fotografava tutto ciò che catturava la sua attenzione.Particolarmente celebre per i suoi paesaggi, Ghirri era in realtà uno studioso delle forme e della semplicità, gli elementi fondamentali su cui si costruisce la realtà. Luigi non fu solo un abile utilizzatore del colore, fu anche uno dei suoi primi pionieri: piuttosto malvista ai tempi la pellicola a colori era tipica delle pubblicità come delle cartoline.

Tratto da https://www.grandi-fotografi.com/luigi-ghirri

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Si ringraziano tutti i soci che hanno partecipato.

Foto di Mauro Montaquila, Salvatore Cuccaro, Elio Tedeschi e Luisa Poggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi