“IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”

“IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST”

Il Contest Fotografico “IL PRESENTE E IL PASSATO – SAVENA CONTEST” rientra tra le proposte PROGETTUALI DI INTERVENTI ED ATTIVITÀ VOLTI ALLA CURA DEL TERRITORIO E DELLA COMUNITA’ PER L’ANNO 2019 approvate dal Quartiere Savena.

 

Il presente e il passato - Savena Contest
Il presente e il passato – Savena Contest

Il Contest in oggetto offre a “tutti” i cittadini l’opportunità di partecipare ed è finalizzato a:

– conoscere e valorizzare la ricchezza sociale, artistica, culturale, storica, ambientale ed economica del territorio;

– valorizzare la conoscenza e la memoria delle persone e dei luoghi e il recupero di competenze, mestieri, strumenti del passato;

– conoscenza e valorizzazione delle diversità presenti sul territorio che rappresentano quindi un valore aggiunto.

Inoltre, la partecipazione è aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi strumento fotografico; ha l’obiettivo di stimolare la produzione culturale, la progettazione e realizzazione di un’attività espressiva quale la fotografia sia come espressione artistica sia come strumento per raccontare la realtà in cui si vive.

Il tema oggetto del contest è “IL PRESENTE E IL PASSATO AL SAVENA”, con lo scopo di raccontare attraverso le immagini i cambiamenti del quartiere, com’era ieri e come è oggi e non solo. Il tema permette di mettere a confronto anche le diverse generazioni, i giovani e i meno giovani e permette di raccogliere le diverse visioni che, chi ci abita o lavora, ha del Quartiere e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni. Le immagini potranno essere riferite a luoghi, ad attività sociali, artistica, culturali, artigianali commerciali ed economiche del quartiere Savena. Le foto devono essere accompagnate da un titolo e da una descrizione che racconti quale identità si vuole rappresentare.

Una mostra fotografica finale in Quartiere e la redazione di un libro fotografico rappresentano l’opportunità di dare “visibilità” a tutte le attività che vengono svolte nel territorio.

Le foto saranno anche pubblicate, man mano che si ricevono sulla pagina Facebook dedicata al Contest e sull’account Instagram.

Potete trovare tutte le informazioni e i dettagli sul sito creato ad hoc per il Contest Savena Contest.

Cristina Ferri

Condividi