Il Digingranditore e la stampa di file digitale su carta fotosensibile a cura di Giulio Limongelli

Digingranditore
Digingranditore

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di ospitare Giulio Limongelli, per una serata che ci condurrà attraverso l’affascinante universo del Digingranditore, per un’esperienza indimenticabile per gli amanti della fotografia.

Mi piace definirmi artigiano, anche perché in effetti, lo sono veramente. Non posso rinunciare al ripetersi di quei gesti che appartengono da sempre alla fotografia: per questo ho creato il Digingranditore, perché nessun altro mezzo di stampa  mi avrebbe restituito la gioia di una creazione unica intesa come opera.

Giulio Limongelli

La serata, si svolgerà venerdì 19 aprile alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e promette di essere un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti.

Oltre alla parte teorica durante la quale Giulio Limongelli condividerà con entusiasmo la storia del Digingranditore, ci immergeremo in un’esperienza pratica con un banco ottico: faremo uno o più ritratti, che poi svilupperemo ottenendo un negativo su carta, che poi riporteremo a positivo. Sarà possibile osservare dal vivo l’affascinante processo con la luce rossa che avvolge la sala mentre la magia della stampa fotografica prende vita. La dimostrazione del processo costituisce una reinterpretazione che rievoca in modo semplificato l’antico procedimento che veniva realizzato con il calotipo, che prevedeva l’impiego della carta. 

Che cos’è il Digingranditore?

Il Digingranditore® è una “retro-innovazione” studiata e sviluppata in maniera indipendente da Giulio Limongelli. Si tratta di un ingranditore fotografico basato su un progetto in grado di stampare i file digitali su pregiate carte ai sali d’argento con il tradizionale processo in Camera Oscura, : non è una macchina ma è uno strumento del mestiere con cui si stampa in maniera manuale ed in cui è di fondamentale importanza la figura dello stampatore con la sua esperienza e capacità.

Con il Digingranditore® Giulio Limongelli esegue stampe fotografiche direttamente dal file digitale senza altre intermediazioni così come avviene con la pellicola negativa e un ingranditore tradizionale. La luce passa attraverso la lente, raggiunge la carta (sensibile alla luce) impressionandola creando un’immagine latente mentre lo stampatore esegue (con l’uso sapiente delle mani) le opportune tecniche di “manipolazione della luce” dando quel tocco unico ed inimitabile. La carta, così esposta, subisce un trattamento chimico con i tradizionali tre bagni in bacinella: il primo è il bagno di sviluppo, che serve a dare alla luce (“rivelare”) l’immagine latente, il successivo è quello di arresto ed infine quello di fissaggio al termine del quale la stampa viene accuratamente lavata. Tutte queste operazioni si svolgono in camera oscura con l’ausilio della sola luce rossa. Ancora oggi, vedere l’immagine rivelarsi nel bagno di sviluppo, crea un’emozione unica: una magia che si rinnova ad ogni stampa.

Mi occupo di Fotografia dal 1985 a 360 gradi, dalla ripresa alla stampa. Svolgo la mia attività di Fotografo ed Artigiano Stampatore a Bologna con un’attività aperta al pubblico. Tuttora stampo il Bianco e Nero in Camera Oscura sia da negativo che da digitale per stampare il quale utilizzo un ingranditore digitale, il DIGINGRANDITORE .Il mio servizio di stampa è disponibile per tutti coloro che ne facciano richiesta . Spedisco la Stampa in tutta Italia ed all’Estero. Nel portfolio clienti del mio Laboratorio sono presenti alcuni dei più importanti Fotografi italiani, Archivi Storici e Musei . Il portfolio clienti è visibile nella mia pagina Facebook nell’Album “Loro scelgono me” al seguente link :https://www.facebook.com/pg/digingranditore/photos/?tab=album&album_id=960593930633944

Giulio Limongelli

Partecipazione e Conferme: Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.

Contributo Volontario: Un contributo volontario di Euro 5,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.

Normative Anti-Covid: L’evento sarà organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti al momento, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutti i partecipanti.

Partecipazione Aperta: Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.

Non perdete l’opportunità di ampliare le vostre competenze e vivere un’esperienza indimenticabile con il Digingranditore. Vi aspettiamo numerosi per una serata all’insegna della passione per la fotografia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi