“Etiopia, un viaggio tra rituali e antichi riti” di Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier

Alessandro Rinaldi
Alessandro Rinaldi
Videoproiezione multimediale e presentazione del libro “Etiopia, un viaggio tra rituali e antichi riti”.

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ha il piacere di ospitare Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier con il loro progetto “”Etiopia, un viaggio tra rituali e antichi riti” per una serata in cui la fotografia ci trasporta in un viaggio alla scoperta di tradizioni, storia e leggende dell’Etiopia.

La serata si svolgerà venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena

L’Etiopia è un paese ricco di fascino, con una storia antichissima e tante leggende, dove il ritmo della vita è ancora scandito da tradizioni millenarie. Viaggiando nel nord del paese, si vivono le intense atmosfere dei solenni riti Cristiani Ortodossi della Pasqua, del Natale e il Timkat, che si svolgono ancora come 2000 anni fa. Spostandosi ad est, si segue il pellegrinaggio Musulmano alla tomba del santo Sheik Hussein, vissuto nel XIII secolo, reso famoso dai tanti miracoli realizzati. Continuando verso il profondo sud dell’Etiopia, nella valle del fiume Omo, si incontrano popolazioni tribali che da sempre compiono rituali corporei e cerimonie funerarie e di iniziazione.

Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier sono grandi appassionati di fotografia e di viaggi da oltre 30 anni. La loro consapevolezza è che la fotografia è il mezzo perfetto per far conoscere alle persone luoghi, culture e tradizioni differenti dalle nostre. Per condividere le loro esperienze e promuovere la cultura del viaggio, presentano interessanti videoproiezioni multimediali di reportage fotografici realizzati in giro per il mondo. Ogni fotografia portata a casa, non è una semplice immagine da guardare, ma un momento importante vissuto intensamente da ricordare. www.alessandrorinaldi.it

Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.

Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2023. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina  Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.

In loco si raccogliera’ un contributo volontario di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.

La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi