Alla scoperta della Rocca Sforzesca

Storia e immagini, un binomio raccontato all’interno della Rocca Sforzesca.

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, in collaborazione con i Musei Civici di Imola, ha organizzato per i propri soci, sabato 9 aprile 2022 un’uscita fotografica alla Rocca Sforzesca di Imola, per visitare sia la Rocca sia la mostra fotografica allestita al suo interno.

La visita alla Rocca è stata resa particolarmente interessante dai racconti della nostra socia Oriana Orsi, che ci ha accompagnati nella visita e ci ha fatto da guida, raccontandoci dalla nostra socia Oriana Orsi la storia “vissuta” in quelle mura, splendido esempio di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento.

All’interno della Rocca i soci hanno anche potuto seguire il percorso espositivo della mostra fotografica “Il silenzio – La corsa epica di Marco Simoncelli” di Mirco Lazzari attualmente esposta all’interno dell’edificio, evidenziando la correlazione tra gli antichi e i moderni cavalieri.

Un grande racconto per immagini dedicato al pilota Marco Simoncelli prende infatti vita nei suggestivi spazi espositivi della Rocca Sforzesca grazie all’obiettivo fotografico di Mirco Lazzari, che restituisce in circa cinquanta scatti molto più di una carriera agonistica, ma anche i momenti più intimi, le fatiche, le emozioni, le speranze e l’umanità di un centauro che dal drammatico incidente che l’ha prematuramente strappato alla vita nel 2011 è entrato di fatto in una dimensione quasi leggendaria. L’accostamento tra le immagini della troppo breve “cavalcata” sportiva di Simoncelli e le collezioni d’armi e di armature esposte nella Rocca Sforzesca suggerisce un affascinante parallelismo tra il pilota e i cavalieri rinascimentali, accomunati da una costante convivenza con la paura, il sudore, il coraggio e dall’intima accettazione del rischio della morte. Un’esistenza che sa di sfida e di epica. La mostra deriva da un progetto editoriale uscito nel 2021 per celebrare i 10 anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli. Il progetto (www.ilsilenzio58.it) è ideato da Mirco Lazzari ed Enrico Borghi ed edito da Officine Editore.

Citaz. tratta da sito Musei Civici di Imola

Terminato il percorso all’interno della Rocca, la visita guidata è proseguita all’interno di Palazzo Tozzoni, storico palazzo del ‘700. Sempre grazie a Oriana i soci hanno potuto rivivere i momenti di vita quotidiana delle famiglie che si sono succedute nel palazzo, le loro storie e i vari aneddoti.

A seguire non poteva mancare un piacevole pranzo in compagnia in un locale storico di Imola, dove a fine 800 importanti personaggi della politica del tempo si trovavano per confrontarsi con le loro idee.

Le foto realizzate durante l’uscita saranno inviate ai Musei Civici di Imola, che potranno utilizzarle per il loro archivio e per le loro comunicazioni sia cartacee, sia web citando l’autore e saranno pubblicate in un apposito album di Flickr.

Un sentito ringraziamento ai Musei Civici di Imola, a Oriana che ha saputo arricchire l’uscita con la memoria storica dei luoghi visitati e a tutti i soci che hanno partecipato.

L’uscita si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi