Marco Mercuri e “Il cuore, AFRICA”  

MERCURI
MERCURI
Vi siete mai chiesti di che colore, di che luce risplenda il cuore dell’Africa? Noi lo abbiamo scoperto insieme a Marco Mercuri e alla sue immagini.

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ha avuto il piacere di ospitare Marco Mercuri con il suo progetto “Il cuore, AFRICA” per una serata dedicata alla fotografia naturalistica e ai suoi progetti sulla fauna e sulle comunità indigene dell’Africa.

La serata si è svolta venerdì 17 marzo 2023 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena

L’individualità della fauna e l’anima delle comunità indigene trovano collocamento in una inedita proiezione fotografica intitolata  “Il cuore, AFRICA”, dove il cuore rappresenta la chiave di lettura per vivere quest’esperienza assieme al suo autore. Il cuore, AFRICA rappresenta un percorso a ritroso delle esperienze di viaggio del suo autore tra Kenya, Tanzania, Zimbabwe e Sud Africa mostrando l’evoluzione della sua personale interpretazione di questi luoghi fatta di contro-luce, esaltazione degli ampi spazi, utilizzo di tempi lenti che catturino l’essenza del movimento sintetizzando nelle immagini la sua visione più intima. Le immagini proposte rappresentano un percorso in cui lo spettatore azzera ogni distanza con animali selvatici e uomini che abitano le Terre dell’East Africa, potendoli scrutare quasi fossero sotto una lente d’ingrandimento, facendone apprezzare rugosità della pelle, espressione, ferocia e segni dei combattimenti per i primi, intensità negli sguardi, bellezza, tenerezza e profondità per i secondi, frutto evidente dell’integrazione dell’autore con i popoli fatta di accettazione reciproca e dell’avvicinamento lento, progressivo e rispettoso con la sua fauna selvatica. Il percorso si snoda poi in un graduale allontanamento prospettico che porrà particolare attenzione al contesto, agli ambienti sconfinati, alla polvere, alla luce e ai colori nei quali queste specie ogni giorno hanno il privilegio di vivere.

Marco Mercuri, nato a Bologna nel 1979, è un fotografo che ha trasformato la sua passione in una professione. Poco più che ventenne ha iniziato a viaggiare utilizzando i suoi scatti a supporto documentaristico di ricerche storiche che ancora oggi rappresentano una parte importante della sua vita professionale. Dapprima quale viaggiatore e poi in qualità di fotografo ha collaborato a documentari per la RAI  e realizzato reportage e articoli per riviste specializzate in Europa, Africa, America, Asia e Oceania inoltre, negli anni, si è specializzato nella post-produzione delle immagini curandone per sé, e per altri importanti fotografi, la realizzazione finalizzata a mostre e libri fotografici. Marco infine, si occupa di servizi commerciali per le aziende con immagini destinate ad eventi, fiere, web e riviste, tiene corsi di post-produzione e riserva immagini esclusive per la vendita con possibilità di stampa Fine-Art. Alcuni suoi scatti di foto naturalistiche sono state oggetto di onorificenze ed esposizione presso prestigiose istituzioni, tra cui il Museo di Storia Naturale Smithsonian a Washington. Il suo obiettivo è certamente la realizzazione di immagini vere, prive di artifizi, catturando e cercando di trasmettere le emozioni provate ritraendo spazi infiniti e le sue creature selvagge, cogliendo attimi forse irripetibili.  Marco oltre alla passione per la fauna selvatica e il reportage ama il movimento per questo ha voluto integrare le sue esperienze lavorative con la fotografia sportiva, iniziando a seguire dal 2018 alcune gare del Moto Mondiale di MotoGP al fianco dei grandi del settore affinando la tecnica che oggi è parte integrante del suo stile creativo. www.marcomercuri.it

La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.

Si ringrazia Marco Mercuri per l’interessantissima serata e tutti i soci che hanno partecipato.

Foto di Gabriele Fiolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi