Workshop di reportage: i progetti finali

resoconto-per-ws-reportage
resoconto-per-ws-reportage

“Fotografia di reportage: mettiamoci alla prova” è stato un workshop rivolto ai soci che hanno voluto approfondire la fotografia di reportage e hanno voluto mettersi alla prova.

Il termine francese reportage indica un genere fotografico che fornisce informazioni e si occupa d’indagare e documentare vari aspetti della realtà, sostituendo alla parola scritta la sola forza comunicativa delle immagini.

L’elemento caratterizzante il reportage è quindi la concatenazione di più immagini, riprese singolarmente in maniera analitica, e assemblate al fine di costruire un discorso unitario e sintetico.

Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/reportage_(Enciclopedia-Italiana)/

I docenti, Mauro Montaquila e Gabriele Fiolo, entrambi fotografi professionisti e giornalisti, in collaborazione con Pasquale Spinelli, fotografo professionista e giornalista e docente al Master di Giornalismo dell’Università di Bologna, hanno accompagnato i soci partecipanti in un percorso che parte dalla storia del fotoreportage ai suoi esordi fino ai nostri giorni, per poi averli condotti a progettare e realizzare un piccolo reportage, supportati da un lavoro di gruppo .

Il workshop è stato strutturato su tre incontri, che si sono svolti presso presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena:

  • venerdì 10 marzo: la storia del reportage dalla sua nascita ai tempi nostri. Creazione dei gruppi di lavoro e assegnazione del tema da svolgere
  • venerdì 24 marzo: presentazione da parte dei gruppi di lavoro della bozza del reportage sul tema assegnato. Analisi delle problematiche e dei dubbi. Indicazioni pratiche su come migliorare il reportage
  • venerdì 31 marzo: presentazione da parte dei gruppi di lavoro del reportage sul tema assegnato svolto nella sua forma definitiva.

Il workshop prevede quindi una parte teorica nella prima serata e una parte pratica che si è svolta dal 10 marzo al 31 marzo. Al termine della prima serata sono stati creati dei gruppi di lavoro, ad ogni gruppo è stato assegnato un tema da svolgere. Nell’arco di due settimane ogni gruppo si è dovuto organizzare per progettare il reportage, realizzare le immagini e i testi di accompagnamento alle stesse. La seconda serata è stata un’occasione per confrontarsi e analizzare insieme il lavoro svolto fino a quel momento, al fine di migliorare dove è necessario. La terza serata ha visto la presentazione del lavoro finale. 

Durante l’ultima serata sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti.

I reportage realizzati durante questo workshop sono i seguenti:

  • Oasi Felina di Laura Zambrini, Luisa Poggi, Marco Medici, Gualtiero Parmeggiani 
  • Lavoro su due ruote di Calogero Brucchieri, Fabio D’Andrea, Anna Gambetti, Teresa Marsala
  • Città grande di Giampaolo Passerini, Maurizio Santi, Giulio Palmirani Cacciari 
  • Bologna curiosa di Elisabetta Gamberini, Claudio Lorenzini, Sirio Candini, Federico Serafini

Un sentito ringraziamento ai docenti e ai soci che hanno deciso di intraprendere questa avventura. Vi aspettiamo alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi