Quando la fotografia diventa il racconto di una nuova cultura sulla disabilità.
Le Trenta immagini affisse lungo le strade del Comune di San Lazzaro di Savena, non sono solo un invito a partecipare al nuovo evento Happy Hand 2019, che si terrà al Parco della Resistenza il 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019, ma rappresentano un vero e proprio racconto fotografico che percorre tutte le strade del Comune e riporta il “viandante” alle emozioni che Happy Hand ha saputo trasmettere in questi anni a chi ha partecipato.
Il Comune di San Lazzaro di Savena sempre molto attento a sostenere le varie iniziative per la disabilità e l’inclusione, non solo ospita anche quest’anno la manifestazione Happy Hand 2019, ma ha voluto omaggiare gli abitanti e chi transita dal Comune delle immagini degli eventi passati, con trenta maxi-manifesti, creando una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto lungo le sue strade.
La mostra fotografica diventa quindi non solo uno strumento di comunicazione, ma permette di unire l’impegno nel sociale, da parte del Comune e di Willy The King Group, organizzatore di Happy Hand, alla passione per la fotografia, che si trasforma in un mezzo per raccontare una nuova cultura sulla disabilità, dove lo sport è aggregazione e condivisione.
Happy Hand infatti vuole essere, non solo un festival dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione sociale, con numerose iniziative sportive, in arti figurative, musica e spettacolo, ma anche una festa di persone che credono in un sogno, che è l’inclusione.
Le immagini esposte ci mostrano i sorrisi, l’entusiasmo, l’energia vitale che nasce dal piacere della condivisione e dall’amicizia, attraverso un percorso in cui vengono presentati i diversi momenti delle manifestazioni degli anni passati, dalle partite di basket, alla color run, dalle varie attività artistiche alla musica e a tanti altri attimi catturati dallo sguardo attento e sensibile di Gabriele Fiolo e Cristina Ferri dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma. Associazione sempre molto attiva e presente in tante iniziative per il sociale.
L’impegno civile e politico rappresentano un ruolo di primo piano in questa iniziativa. Lo testimoniano le tante persone che hanno messo il loro tempo e la loro passione al servizio della comunità. Quindi, grazie all’impegno di Willy The King Group, del sindaco Isabella Conti, del Comune di San Lazzaro di Savena, dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma, di tutti quelli che partecipano all’evento e che danno il loro contributo e grazie a quanti parteciperanno anche quest’anno, il “nostro” sogno di inclusione, in cui crediamo fortemente tutti, può finalmente diventare realtà.
Complimenti! Bellissime foto! Perché disabilità non è sinonimo di mancanza, è solo una delle diversità. Gli sguardi , i colori, i sorrisi , i sentimenti …sono quelli di tutti!! Grazie
Grazie a te e alla sensibilità della tua visione.