“Facciamo il punto sulla stampa fotografica, d’arte e fine art nel 2021”
Alessio Buonazia
La serata si svolgerà venerdì 15 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
La discussione condotta da Alessio Buonazia, nostro socio e fotografo professionista e stampatore, con esperienza ultra decennale nel settore della Fotografia d’Arte e nella formazione, toccherà i seguenti argomenti:
- La percezione di qualità e la qualità oggettiva
- Criteri di ecosostenibilità nella stampa (la necessità di nuovi punti di vista)
- Metodi di stampa (inkjet dye e pigmento, solvente, eco solvente, latex, uv led)
- Sistemi di stampa (driver, semi rip, rip (Raster image processor))
- Come sono fatte le carte da stampa (il coating, fibra di cotone e cellulosa di cotone, alfacellulosa, polietilene, baritate)
- Le carte fotografiche e le carte naturali
- La finitura del processo di stampa (pannelli, cornici, passepartout)
- Il mercato della stampa (stampa in proprio, laboratori e service)
- La certificazione delle stampe fine art
- Le tendenze nella stampa fotografica moderna
Le opere di Alessio sono presenti in collezioni private, ha partecipato a diversi momenti espositivi singolarmente e in collettive sia in Italia che all’estero. I suoi lavori si possono vedere su http://portfolio.fotocommunity.it/alessioblve e ps://www.flickr.com/people/buonazia/
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2021. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccogliera’ un contributo volontario di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.