Le piccole immagini. Il ritratto come rapporto sentimentale. Ognuno di noi conserva il più possibile vicino a sé, piccole immagini, ritratti di persone care da rivedere ogni qualvolta abbiamo voglia di ricordare uno sguardo oppure un sorriso.
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ha avuto il piacere di ospitare la nostra socia Oriana Orsi per una serata dedicata alla fotografia di ritratto.
La serata si è svolta venerdì 10 febbraio presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Abbiamo voluto raccontare come le fotografie più intime che ormai quasi tutti teniamo nello smartphone, sono frutto dello stesso sentimento che faceva sì che i nostri padri avessero le istantanee con i nostri visi infilate nel portafoglio o le nostre nonne appese a un medaglione che dondolava a pochi centimetri dal cuore. Abbiamo percorso insieme la storia dall’origine del ritratto fino ad approdare alla modernità, in maniera sintetica e aiutati da tante immagini, molte curiose e quasi sconosciute.
Oriana Orsi
La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.
Si ringrazia Oriana Orsi per l’interessantissima serata e tutti i soci che hanno partecipato.
Foto di Luisa Poggi