L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ha avuto il piacere di ospitare il nostro socio e fotografo professionista e stampatore, con esperienza ultra decennale nel settore della Fotografia d’Arte e nella formazione Alessio Buonazia per una serata dedicata al NeoPittorialismo Fotografico nPF.
La serata si è svolta venerdì 29 aprile 2022 alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e sulla piattaforma Zoom per chi causa residenza fuori Bologna o causa quarantena non è potuto venire in presenza.
Questo l’indice degli argomenti che sono stati trattati:
- L’esigenza di un nuovo ordine nell’ Arte fotografica.
- Il pittorialismo fotografico, cenni storici, gli artisti di riferimento.
- Il neopittorialismo fotografico e differenze col pittorialismo fotografico.
- Differenze tra fotografia documentale e pittorialista.
- L’inversione dei ruoli tra pittura e fotografia “moderna” iperrealismo pittorico verso neopittorialismo fotografico.
- Tecniche artistiche di riferimento per i pittorialisti (pittura, calcografia e scultura).
- Il pittorialismo fotografico nell’era digitale, la progettualità, la ripresa, la post-produzione e la stampa delle opere.
- La gestione del “nero” in fotografia e la “maledizione di Ansel Adams”: http://www.co-mag.net/it/2008/pittorialismo-modernismo-edward-steichen-maledizione-ansel-adams/
Le opere di Alessio sono presenti in collezioni private, ha partecipato a diversi momenti espositivi singolarmente e in collettive sia in Italia che all’estero. I suoi lavori si possono vedere su http://portfolio.fotocommunity.it/alessioblve e ps://www.flickr.com/people/buonazia/
La serata in presenza si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.
Si ringrazia Alessio per l’interessantissima serata e tutti i soci che hanno partecipato.