I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS sono invitati a partecipare a serata stimolante che abbina la fotografia all’innovazione dell’intelligenza artificiale: “AI – Impatti e utilizzi nella fotografia digitale” a cura di Vincenzo Amarante, fotografo e docente del Dipartimento Didattica FIAF.
La serata si svolgerà, in presenza per i soci, venerdì 15 marzo alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena, mentre Vincenzo Amarante sarà collegato su Meet.
L’ Intelligenza Artificiale è ormai entrata nel nostro quotidiano e in tutti i campi, e la fotografia non e’ stata esentata da questa sconvolgente innovazione. In questo incontro analizzeremo l’impatto della IA nella fotografia e dell’ imaging in generale cercando di delimitarne correttamente le implicazioni e sfatandone miti e sopravvalutazioni. Vedremo i reali vantaggi della IA in fotografia e i relativi strumenti a disposizione ma saranno spiegati anche i limiti attuali di questa tecnica e i possibili sviluppi migliorativi.
“Appassionato di fotografia da sempre. Un passato da professionista iniziato da adolescente con la gavetta in un laboratorio di sviluppo e stampa in Bianco e Nero dal 1976. Esperto in elettronica e informatica e pioniere della fotografia digitale dal 2000 ho sempre cercato il giusto connubio tra tecnologia e creatività fotografica. Con la grande esperienza maturata in piu’ di quarant’anni ho sempre creduto che la condivisione e la formazione siano la chiave per l’evoluzione della fotografia e degli artisti. Mi occupo di formazione dal 2010 con centinaia di ore di docenza, per ultimo durante la pandemia per i corsi a catalogo FIAF online negli anni dal 2021 al 2023. Nel 2022 ho ricevuto l’onorificenza FIAF BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) “In segno di stima per il pluriennale impegno a favore della fotografia”. Sono responsabile per la formazione del Gruppo Foto Cral Telecom (ora Gruppo Fotografico Luceradente) BFI di Roma (FIAF n.1996) dal 2010 e presidente dal 2014 al 2019. Mi occupo correntemente di selezioni di giuria, concorsi e lettura dell’immagine. Amante di tutti i generi fotografici, dall’astrofotografia del cielo profondo alla street e al ritratto con una particolare preferenza per il bianco e nero.”
Vincenzo Amarante
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccogliera’ un contributo di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.
Evento anche online nell’ambito dell’offerta di contenuti proposti ai Circoli e ai Soci dai Dipartimenti FIAF: verrà comunicato link di Meet agli iscritti FIAF che ne faranno richiesta.