Le Associazioni Tempo e Diaframma e TerzoTropico, in collaborazione con Officina15 e nell’ambito di It.a.cà – Festival del turismo responsabile, organizzano un workshop di fotografia nelle date 25 e 26 maggio 2019 che si svolgerà nella zona di Castiglione dei Pepoli.
Il luogo prescelto è l’Appennino bolognese e, in particolar modo, i suoi abitanti. Quelli che hanno deciso di non abbandonare la montagna per la città, più o meno grande, più o meno attrattiva.
L’obiettivo del workshop, infatti, è quello di sviluppare ed utilizzare le competenze per raccontare, attraverso i ritratti, la vita e la scelta fatta da persone che volutamente hanno preferito mantenere o riprendere la loro residenza e la loro attività sull’Appennino, trasformando il ritratto in un racconto. Diversamente da come viene comunemente inteso, il ritratto non è la semplice immagine di un viso o di una persona, ma è un racconto, attraverso la fotografia, della personalità, della storia, dei sogni e dei desideri di quella persona.
I partecipanti saranno quindi coinvolti in un’esperienza fotografica volta a raccontare le motivazioni che portano a considerare l’Appennino Bolognese come la propria casa, a far sì che la definizione che sottende a tutto il festival, la cosiddetta Restanza, diventi una realtà e non resti un vuoto slogan.
Il workshop si svogerà nelle due giornate di sabato 25 maggio e domenica 26 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e sarà strutturato in una parte teorica e in una parte pratica di scatti a persone che hanno fatto dell’Appennino la propria casa. La parte teorica si svolgerà presso Officina15 a Castiglione dei Pepoli e la parte pratica sempre a Castiglione dei Pepoli e/o nei dintorni. Il workshop è aperto a tutti gli amanti della fotografia e data la natura del corso è consigliato un minimo di competenze di base nell’utilizzo della macchina fotografica. Il costo per partecipare al workshop è di Euro 150,00. Sono previste convenzioni con gli esercenti locali per chi vuole pranzare e/o alloggiare.
Il workshop sarà tenuto da Gabriele Fiolo, fotoreporter professionista e giornalista.
Con il materiale raccolto sarà organizzata, la settimana successiva, presso Officina15 a Castiglione Dei Pepoli una mostra fotografica con gli scatti più significativi raccolti dai partecipanti. L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 1 giugno alle ore 18:30.
Il workshop rientra nella XI° edizione del festival It.a.cà – Festival del turismo responsabile.