Tra luce ed emozione: scoprire il paesaggio con Marco Cavazza

Tra luce ed emozione scoprire il paesaggio con Marco Cavazza
Tra luce ed emozione scoprire il paesaggio con Marco Cavazza

L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di ospitare Marco Cavazza, fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e nostro socio onorario, in una serata dedicata interamente alla fotografia di paesaggio. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire i segreti della fotografia di paesaggio e per conoscere i workshop programmati per il 2025.

La fotografia di paesaggio può apparentemente sembrare facile e immediata da realizzare, ma in realtà richiede un’adeguata preparazione e progettazione. Conoscenza del territorio, delle condizioni meteo, delle condizioni di luce nelle diverse fasce orarie, l’attrezzatura adatta e tantissimi altri aspetti da conoscere e considerare che saranno affrontati durante la serata.

La serata

La serata, si svolgerà venerdì 17 gennaio alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e promette di essere un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti.

Perché partecipare?

La fotografia di paesaggio è un viaggio tra l’anima della natura e l’interiorità di chi osserva. È l’incontro tra la luce e la consapevolezza, tra il silenzio di un paesaggio e il tumulto delle emozioni umane. Ogni fotografia è un momento sospeso nel tempo, un’armonia di elementi che si intrecciano per creare un racconto visivo. La luce è la protagonista silenziosa che modella le forme, mentre l’osservatore diventa parte integrante del panorama, riscoprendo il suo legame con la terra e con l’universo. Fotografare un paesaggio non è semplicemente premere un pulsante, ma è un atto di osservazione consapevole, dove il fotografo si trasforma in un traduttore di emozioni, capace di rendere visibile ciò che è invisibile agli occhi meno attenti. Durante la serata, Marco Cavazza inviterà i partecipanti a riflettere su come ogni scatto può diventare un’opera intrisa di significato, catturando non solo la bellezza visibile, ma anche l’essenza più profonda e intima di un luogo. Ogni fotografia diventerà così un ponte tra il fotografo, il soggetto e chi osserva, creando una connessione che va oltre lo spazio e il tempo. Inoltre, Marco presenterà i workshop di fotografia di paesaggio per il 2025, offrendo ai partecipanti un’anteprima delle esperienze formative che li attendono, progettate per esplorare e catturare la bellezza del paesaggio con maggiore consapevolezza e tecnica.

Marco Cavazza

Fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio e nostro socio onorario, inizia il suo percorso come fotografo con una collaborazione con un’agenzia pubblicitaria lo ha catapultato nel mondo dei “grandi”, con l’opportunità di lavorare per brand internazionali, a cui ha fatto seguito anche la possibilità di fotografare una serie di concerti organizzati dalla stessa agenzia, trovando la la mia vocazione: la Fotografia di scena. Ha lavorato in grandi produzioni teatrali con il maestro Franco Zeffirelli. Dopo una lunga fase di grandi soddisfazioni però, ha avuto un periodo in cui si è preso una lunga pausa, fino a quando ha iniziato a vivere la montagna e la natura con l’occhio che contraddistingue un fotografo. Come titolare di una compagnia fotografica che opera in Centro America, sta esplorando e sviluppando un nuovo progetto dedicato alla montagna e al paesaggio, organizzando workshop e conferenze anche presso la rinomata Paoletti Scuola di Fotografia, accreditata Nikon School, a Bologna.

Partecipazione e Conferme 

Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi. In alternativa potete scrivere a info@tempoediaframma.it sarete ricontattati il prima possibile.

Contributo Volontario

Un contributo volontario di Euro 5,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.

Partecipazione Aperta

Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.

Non perdete l’opportunità di ampliare le vostre competenze nella fotografia di paesaggio. Vi aspettiamo numerosi per una serata all’insegna della passione per la fotografia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi