I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno partecipato alla serata “Sulle tracce dei dagherrotipisti itineranti. Nascita, tecnica e diffusione del dagherrotipo” a cura di Oriana Orsi.
La serata si è svolta venerdì 1 dicembre presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Siamo a Parigi, negli anni 30 de secolo XIX, quando nella bottega dell’ottico Charles Chevalier, famoso per la realizzazione di lenti di rara perfezione, s’incontrano un brillante pittore, Louis Daguerre e un giovane possidente della Borgogna, Joseph Niépce. Sarà l’intreccio delle loro esperienze a dare vita ad una delle invenzioni che hanno cambiato la storia della rappresentazione del mondo da parte degli uomini. Il dagherrotipo conquista da subito la Francia e quindi l’Europa anche grazie ai fotografi itineranti.
Oriana Orsi
Una serata nella quale, pur non volendo realizzare un racconto esaustivo sul dagherrotipo se ne è raccontata la tecnica, la nascita e la diffusione.
Un sentito ringraziamento ad Oriana per l’interessantissima serata e ai soci che hanno partecipato.
Foto di Luisa Poggi