L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di annunciare una serata speciale condotta da Alessandro Vetrugno, fotografo e socio onorario dell’associazione, dedicata al sistema zonale. Un incontro imperdibile per gli appassionati di fotografia che desiderano approfondire questa tecnica e comprendere la sua applicazione nel mondo digitale di oggi. Alessandro condividerà la sua esperienza e le sue conoscenze in una chiacchierata coinvolgente e formativa.
Il sistema zonale: un’arte da riscoprire
La serata mira a far conoscere il sistema zonale, capire cos’è e a cosa serve, sfatare alcune false credenze su di esso e capire come applicarlo oggi alla fotografia digitale. Una chiacchierata su quelle che sono le difficoltà date dai mezzi tecnologici, anche i più avanzati, nel riprodurre fedelmente ciò che abbiamo davanti ai nostri occhi.
La serata
La serata, si svolgerà venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e promette di essere un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti. Alessandro Vetrugno sarà collegato su Meet.
Perché partecipare?
Questa serata rappresenta un’opportunità unica per:
- Confrontarsi con un esperto del settore e ricevere spunti pratici per migliorare le proprie competenze.
- Approfondire il sistema zonale e il suo utilizzo nella fotografia digitale.
- Sfatare miti e false credenze su una delle tecniche più affascinanti della fotografia
- Presentare i prossimo workshop del Programma Formativo che terrà Alessandro Vetrugno per i soci di T&D
Alessandro Vetrugno
Mi avvicino timidamente alla fotografia all’età di 14 anni con la prima macchina fotografica, regalo dei miei genitori alla fine della scuola media. A 19 anni, con l’arrivo del primo stipendio compro il mio primo computer dove, per caso, scopro l’esistenza di Adobe Photoshop. Era il 1993. Nasce un amore per questo programma che mi permette di stravolgere la mia fotografia. Inizio a studiarlo e continuo a farlo tutt’ora, senza sosta. Affascinato dalle sue potenzialità continuo a sostenere la necessità del suo utilizzo in quanto, ora più che mai, fa pienamente parte del processo creativo/fotografico. La mia passione per Photoshop mi porta a condividere con il resto del mondo ciò che ho appreso negli anni, non solo le sue straordinarie tecniche ma anche l’approccio dietro ognuna di esse. Da 5 anni ho scoperto l’immensità degli sviluppi creativi che può dare la mistura di luce continua e luce flash con l’aggiunta di mosso e gelatine colorate tanto da creare un format, “The color in Motion”. Dal lato dello studio sul colore e delle tecniche più avanzate di sviluppo e ritocco, condivido con i nomi più autorevoli nel settore della formazione e del colore in italia, e non solo, la nomina di Ambassador per MindTheColor© (plug-in per la correzione del colore, color grading e molto altro) del quale sono anche Beta Tester.
Partecipazione e Conferme
Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi. In alternativa potete scrivere a info@tempoediaframma.it sarete ricontattati il prima possibile.
Contributo Volontario
Un contributo volontario di Euro 5,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.
Partecipazione Aperta
Un cordiale invito è esteso ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alle FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.
Non perdete questa occasione per ampliare le vostre competenze e immergervi nel mondo del sistema zonale insieme ad Alessandro Vetrugno. Vi aspettiamo numerosi per una serata dedicata alla passione per la fotografia!