QR Photogallery/Terzo Tropico aps e Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS presentano l’edizione 2024 di “CLOSER – Dentro il reportage” un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, da quest’anno con cadenza biennale, che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri. Anche in questa edizione saranno selezionati cinque lavori che verranno esposti nella mostra collettiva prevista a Bologna nell’autunno 2024.
Scopri come partecipare al BANDO CLOSER che scade il 15 maggio 2024.
https://docs.google.com/document/d/1CBjRY5layUybM_8lYHt_KtKDQBys2JESMvo6j3yUJfU/edit?usp=sharing
Bando di partecipazione
QR Photogallery/Terzo Tropico aps e Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS presentano l’edizione 2024 di “CLOSER – Dentro il reportage” un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, da quest’anno con cadenza biennale, che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri. Anche in questa edizione saranno selezionati cinque lavori che verranno esposti nella mostra collettiva prevista a Bologna nell’autunno 2024. Oltre alla collettiva sono in programma altre mostre, incontri e workshop. Immagini dei lavori selezionati verranno pubblicati sulla rivista Witness Journal. La giuria che selezionerà i cinque progetti fotografici sarà composta dai partner del progetto. Le candidature vanno presentate secondo la procedura descritta di seguito.
Come partecipare al bando:
- possono partecipare fotografi professionisti e non, che presentino lavori caratterizzati da un taglio riconducibile alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo; i candidati devono aver compiuto 18 anni di età al momento della candidatura;
- ogni candidato può presentare un massimo di 2 progetti / serie di immagini, ognuno composto da un minimo di 16 e un massimo di 20 fotografie, accompagnate da un testo descrittivo (max. 3.000 battute) e da eventuali didascalie, insieme a una breve biografia;
- la candidatura deve essere presentata secondo le modalità descritte nel Regolamento (https://bit.ly/Closer-Regolamento), rigorosamente entro le ore 23:59 del 15 maggio 2024; fanno fede la data e l’orario di ricevimento dei file da trasferire con Wetransfer. Le candidature incomplete o ricevute oltre il termine o non pervenute a causa di problemi tecnici o telematici non saranno prese in considerazione;
- per partecipare al bando occorre corrispondere una quota di partecipazione da versare secondo le modalità descritte nel Regolamento
La selezione, la mostra collettiva e la pubblicazione:
- la giuria selezionerà a suo giudizio insindacabile i cinque lavori fotografici che parteciperanno alla mostra collettiva e che verranno pubblicati su un numero della rivista WJ, secondo criteri di qualità, efficacia e coerenza narrativa ed estetica;
- il processo di selezione si concluderà entro il 30 giugno 2024; sui siti e sui canali web dei promotori sarà pubblicato l’esito della selezione; sarà data comunicazione via email solo ai fotografi selezionati;
===========================================================================
I PROMOTORI
TerzoTropico aps
L’Associazione culturale TerzoTropico aps, che gestisce QR Photogallery, è nata nel dicembre del 1998 ed opera nel settore della comunicazione e della divulgazione, con particolare riguardo ai temi ambientali, utilizzando principalmente la fotografia come mezzo espressivo.
Vanta una lunga collaborazione con le istituzioni bolognesi e di altre città per l’organizzazione, la produzione e l’esposizione di mostre fotografiche e manifestazioni culturali. Numerose sono anche le collaborazioni con enti locali a livello metropolitano e nazionale per la creazione di eventi quali serate di multivisione, concerti con scenografie di immagini, corsi di fotografia.
Attualmente, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna, cura le mostre fotografiche esposte alla QR Photogallery, il quadriportico dell’ex Ospedale Roncati, in Via Sant’Isaia, 90.
In particolare l’associazione TerzoTropico aps conta tra i suoi soci esperti nel campo della multivisione e delle applicazioni multimediali.
Negli ultimi anni l’Associazione si è arricchita dell’esperienza di un valente gruppo di fotografi e operatori culturali, in grado di assicurare nuova vitalità e nuovo slancio alle attività organizzative.
terzotropico@terzotropico.it
Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a diffondere l’arte della fotografia. Registrata presso il RUNTS e iscritta alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, l’associazione è composta da fotografi appassionati con diverse competenze, guidati da un Direttivo che include fotoreporter professionisti e giornalisti pubblicisti.
Le attività dell’associazione includono la partecipazione ad eventi benefici come fotografi ufficiali, sul territorio della Città Metropolitana, la collaborazione con enti pubblici e del terzo settore per progetti fotografici a valenza sociale, la partecipazione a bandi di finanziamento nazionali ed europei e la realizzazione di concorsi, mostre e pubblicazioni e libri fotografici. L’associazione vanta diverse collaborazioni con enti locali, musei e altre associazioni, contribuendo attivamente alla promozione della cultura fotografica.
Inoltre, l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS organizza corsi, workshop, uscite fotografiche e serate tematiche, coprendo una vasta gamma di argomenti dalla fotografia e svolge laboratori di fotografia, anche indirizzati a diverse fasce di età o soggetti fragili.
QR Photogallery
QR Photogallery è un progetto culturale no profit che anima uno spazio espositivo dedicato alla fotografia d’autore a Bologna. La galleria, gestita dall’Associazione TerzoTropico aps, si è qualificata attorno ad un segmento specifico che comprende la fotografia documentaria e sociale, il fotogiornalismo e la ricerca fotografica sul territorio.
La programmazione, curata da Cristina Berselli e Alessandro Zanini, si orienta verso una scelta qualificata di autori italiani e internazionali, sia affermati sia emergenti. Per questo QR Photogallery ha sviluppato una rete di rapporti con partner nazionali, mirando alla costituzione di un circuito distributivo dedicato ai settori della fotografia caratterizzanti la propria offerta culturale.
La programmazione rimarca la volontà di proporre fotografi che coniugano scelte stilistiche distintive, con contenuti legati all’impegno sociale e civile.
Regolamento di partecipazione
1. OGGETTO DEL REGOLAMENTO
Il presente regolamento definisce le modalità di candidatura alla selezione dei lavori fotografici che parteciperanno alla mostra collettiva e alla pubblicazione previste dal progetto ‘CLOSER Dentro il reportage’, promosso dall’Associazione TerzoTropico aps, curatrice di QR Photogallery, e dall’Associazione Tempo & Diaframma aps. Le Associazioni sono di seguito richiamate come i promotori del progetto.
2. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ
Possono candidarsi alla selezione fotografi professionisti e non, che presentino lavori
caratterizzati da un taglio riconducibile alla fotografia sociale, documentaria e al fotogiornalismo.
I candidati devono aver compiuto 18 anni di età al momento della presentazione della
candidatura. Ogni candidato può presentare fino a due progetti / serie di immagini, ognuno composto da un minimo di 16 e un massimo di 20 fotografie, accompagnati da un testo descrittivo e da eventuali didascalie, insieme a una breve biografia.
3. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La candidatura deve essere presentata attraverso tre passaggi obbligatori:
A) la compilazione del modulo online al seguente link: http://bit.ly/CloserModulo
B) il pagamento della quota di partecipazione di 20 euro da versare sul conto corrente di Terzo Tropico aps (IBAN IT06Z0707202403000000741149) indicando nella causale nome e cognome di chi effettua il versamento, “Partecipazione a Closer dentro il reportage 2024″
C) l’invio con Wetransfer all’indirizzo closer@terzotropico.it di:
- le immagini, in formato jpeg con lato maggiore 3.000 pixel; il nome dei file deve comprendere il numero progressivo di sequenza e il nome del progetto / serie (esempio: 001_nomeprogetto.jpg; 002_nomeprogetto.jpg; …);
- il testo descrittivo (max. 3.000 battute), le eventuali didascalie e la biografia dell’autore in file Word o txt;
- la scansione PDF con firma autografa del modulo di domanda di partecipazione presente all’ultima pagina di questo documento;
- la scansione PDF della ricevuta del bonifico bancario.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 23:59 del 15 maggio 2024 (fanno fede la data e l’orario di ricevimento del Wetransfer). Le candidature incomplete o ricevute oltre il termine o non pervenute per qualsiasi motivo non saranno prese in considerazione.
4. SELEZIONE DELLE CANDIDATURE
La giuria, composta da membri delle associazioni partner di CLOSER selezionerà secondo criteri di qualità, efficacia e coerenza narrativa ed estetica a suo insindacabile giudizio i cinque lavori fotografici che parteciperanno alla mostra collettiva; immagini dei lavori selezionati verranno pubblicate su un numero della rivista Witness Journal. Il processo di selezione si concluderà entro il 30 giugno 2024; sui siti e sui canali web dei promotori del progetto verrà data comunicazione dell’esito della selezione. Sarà data comunicazione via email solo ai fotografi selezionati.
5. MOSTRA COLLETTIVA E PUBBLICAZIONE
La mostra collettiva sarà allestita a Bologna nell’autunno 2024, per un periodo indicativo di tre settimane; Le stampe per la mostra collettiva saranno prodotte a cura dell’Associazione TerzoTropico..
Ogni lavoro esposto nella mostra collettiva sarà composto da un massimo di 16 stampe più un pannello informativo (contenente il testo di accompagnamento e la biografia dell’autore).
7. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E RESPONSABILITÀ
L’invio della candidatura implica l’automatica e incondizionata accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Il candidato dichiara sotto propria responsabilità:
- che le fotografie ed ogni altro materiale inviato sono esclusivo frutto del proprio ingegno; garantendo inoltre di vantare, a titolo di autore, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie e ad ogni altro materiale inviato per la selezione;
- che non vi sono motivi o diritti di terzi che impediscono, limitano o condizionano l’esposizione e la pubblicazione delle immagini inviate alla selezione;
- che il contenuto delle fotografie inviate alla selezione non viola alcun diritto d’autore, marchio registrato, diritto contrattuale commerciale o intellettuale e qualsiasi altro diritto di terzi:
- che il contenuto delle fotografie inviate alla selezione non lede il diritto alla privacy e la dignità di alcuna persona;
- di avere ottenuto liberatoria per la pubblicazione delle fotografie inviate alla selezione da parte di tutte le persone riconoscibili nelle immagini;
- di assumersi ogni responsabilità in ogni sede di giudizio per gli effetti di sue dichiarazioni imperfette o mendaci relative a quanto sopra indicato, e di rendere indenni i promotori di CLOSER da qualsiasi richiesta risarcitoria od inibitoria proveniente da terzi, come anche da tutti i danni e le spese, comprese quelle legali, conseguenti a lamentate lesioni di diritti di terzi;
- che le fotografie inviate alla selezione non sono state in alcun modo alterate al fine di rimuovere, occultare o aggiungere elementi di contenuto rispetto all’immagine ottenuta al momento della ripresa;
- di accettare incondizionatamente le soluzioni tecniche adottate dai promotori di CLOSER riguardo alla produzione delle stampe e agli allestimenti della mostra collettiva, e all’impaginazione della rivista Witness Journal;
- di autorizzare i promotori di CLOSER al trattamento dei propri dati personali secondo norma di legge (D.Lgs 196/2003 e Regolamento (UE) 2016/679), finalizzato all’esecuzione di quanto necessario alla realizzazione del progetto CLOSER;
- di autorizzare i promotori di CLOSER alla pubblicazione delle proprie immagini in occasione della mostra collettiva, della pubblicazione sulla rivista Witness Journal e ad ogni altro uso finalizzato alla realizzazione del progetto in oggetto, autorizzandone la riproduzione con ogni mezzo e su qualsiasi supporto;
- di accettare che ogni violazione del presente regolamento può essere causa di esclusione dalla selezione per il progetto in oggetto a insindacabile giudizio dei promotori.
8. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) 2016/679
Il trattamento dei dati personali rilasciati dal candidato sarà effettuato da parte dei promotori per le finalità connesse allo svolgimento del presente progetto a norma del D.Lgs 196/2003 e Regolamento (UE) 2016/679.
I dati personali raccolti e conservati dai promotori del progetto sono visionabili dal candidato in qualsiasi momento e possono essere cancellati mediante richiesta via email all’indirizzo: terzotropico@terzotropico.it
Compilando il presente modulo e firmando il consenso al trattamento dei dati personali, il candidato acconsente al trattamento dei suoi dati personali da parte di TerzoTropico inoltre accetta integralmente il Regolamento del festival “Closer 2024”
MODULO DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI CANDIDATURE PER IL PROGETTO CLOSER – Dentro il reportage
Il / La sottoscritto/a ___________________________________________________________
nato/a il ___________________ a ________________________________________________
Residente in__________________________________ (città) _______________ CAP ______
Email ________________________________________________________________
Telefono ____________________________
chiede di poter partecipare alla selezione di candidature per il Progetto
CLOSER
Dentro il reportage.
A tal scopo dichiara di avere compreso e di accettare integralmente il Regolamento di
partecipazione allegato al presente modulo, con particolare riferimento ai punti: 3 (modalità di presentazione delle candidature) e 7 (accettazione del regolamento e responsabilità).
Acconsento al trattamento dei miei dati personali da parte di TerzoTropico esclusivamente per le finalità legate al progetto CLOSER, come da Reg. UE 679/2016.
Data ___________________________
Firma
____________________________________________
Il presente modulo deve essere firmato, scansionato e inoltrato alla segreteria secondo le modalità descritte nel Regolamento al punto 3.