Sabato 30 novembre 2024 nella splendida cornice dell’Hotel Savoia si è svolta la premiazione del contest fotografico, realizzato durante la Bologna-Raticosa 2024, dai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS.
La serata organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse.
L’occasione è stata la cena di fine anno della Scuderia Bologna Squadra Corse, organizzata magnificamente all’Hotel Savoia di Bologna, dove sono stati presentati i nuovi soci e premiato in ogni ordine e grado tutti i piloti che si sono contraddistinti nel corso dell’anno.
Alla serata, sono stati invitati i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, che hanno partecipato, tra il 24 e il 26 maggio 2024, al contest della Bologna-Raticosa organizzato meticolosamente da Roberto Piccinini, socio di entrambi le Associazioni e titolare di Actualfoto, agenzia fotografica storica nel panorama automobilistico e sportivo.
La mostra fotografica e la Brochure con le foto
Durante la serata, sono state proiettate le numerose foto fatte da participanti al contest, che hanno trascorso le tre giornate dedicate all’evento, caratterizzato, da tempo estremamente variabile e situazioni di ripresa veramente al limite.
Con l’occasione e stata allestita una mostra con le migliori foto dei soci che sono stati invitati all’evento. Inoltre ai partecipanti alla serata è stato regalata una brochure ed un DVD con le foto realizzate dai nostri soci. In particolare: Dino Russo, Donato Dicanio, Elio Tedeschi, Federico Malerba, Massimo Pasquali, Mauro Montanari, Mauro Montaquila, Nicola Piacentino, Roberto Tarozzi, Salvatore Cuccaro e Sirio Candini.
La premiazione del contest Bologna-Raticosa 2024
Al termine della serata, si è provveduto alla premiazione di tre foto scelte tra gli attori della manifestazione, non con poche difficoltà, considerato l’alto livello raggiunto dai partecipanti.
La Scuderia Bologna Squadra Corse ha premiato Sirio Candiani per la foto “Passione condivisa”, Actual Foto di Roberto Piccinini, ha scelto il “Giallo” di Federico Malerba, mentre L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma ha individuato nella foto di Massimo Pasquali “Foto di altri tempi”, la filosofia del contest.
Conclusioni
A prescindere dai vincitori, l’esperienza fotografica della Bologna-Raticosa realizzata da un gruppo di soci è stata veramente interessante e costruttiva, molto apprezzata dai fotografi e sopratutto dai piloti che hanno mostrato un piacevole interesse per il lavoro svolto da “non professionisti del settore”.
Un sentito ringraziamento alla Scuderia Bologna Squadra Corse ed in particolare al Roberto Piccinini per averci dedicato tempo e con la sua esperienza e professionalità, ha regalato ai partecipanti un’occasione unica per avvicinarsi al mondo del fotoreportage sportivo, arricchendo il loro bagaglio culturale e tecnico.
Foto in copertina realizzata da Roberto Piccinini, ospite d’onore, oltre ai soci partecipanti all’evento, la mitica “Matitaccia“, disegnatore storico di Autosprint.