Rassegna stampa della mostra fotografica Imparare a vedere per imparare a fotografare, allestita negli spazi dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna e inaugurata mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. La mostra nasce dal percorso formativo promosso dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in collaborazione con G.R.D. – Associazione Genitori Ragazzi Down Bologna, ed è curata dal fotogiornalista Gabriele Fiolo. I laboratori, condotti da Gabriele Fiolo e Cristina Ferri, hanno coinvolto sei giovani – tre ragazze e tre ragazzi con sindrome di Down e autismo – in un cammino di avvicinamento alla fotografia intesa come linguaggio espressivo e strumento di crescita personale.
Servizio tg3 del 3 dicembre 2025
Servizio Etv del 3 dicembre 2025
Riepilogo rassegna stampa cartacea
Location e orari
Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
La mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, con ingresso libero.
Biografie
Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS
Nasce dall’iniziativa di un gruppo di fotografi con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’immagine come linguaggio di espressione e conoscenza. Promuove corsi, laboratori, mostre, contest e attività di valorizzazione del territorio.
www.tempoediaframma.it
G.R.D. – Associazione Genitori Ragazzi Down Bologna
Opera da anni al fianco delle famiglie per costruire percorsi concreti di inclusione per persone con sindrome di Down e altre disabilità intellettive. Promuove salute, istruzione, autonomia e piena partecipazione sociale.
www.grdbologna.it
Gabriele Fiolo – ideatore e curatore
Fotoreporter (AIRF) e giornalista, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, da sempre attento ai temi del disagio e della disabilità. Ha curato numerosi progetti sociali e mostre in Italia, Europa e Africa. www.gabrielefiolo.it
Patrocini, collaborazione e contributi
La mostra fotografica Imparare a vedere per imparare a fotografare è realizzata con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, con il contributo di Lions International Distretto 108 Tb e Distretto Leo, Acetaia Malpighi,Granarolo, Cleto Chiarli, Ottiche Creative, Gruppo Sigem Srl, Zonamista, in collaborazione con Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, G.R.D. – Associazione Genitori Ragazzi Down Bologna, Happy hand, New Voices Lions e Sebastiano Forni quale Music Producer.
Contatti
Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS
Email: info@tempoediaframma.it
Tel: +39 333 5437776
www.tempoediaframma.it