PHOTOBALOTTA 2024: MOSTRA PROROGATA AL 2 FEBBRAIO

PHOTOBALOTTA 2024 PROROGATA MOSTRA
PHOTOBALOTTA 2024 PROROGATA MOSTRA

Le numerose visite, l’interesse del pubblico e i tanti feedback positivi alla mostra fotografica collettiva Photobalotta 2024, organizzata dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS , ha superato le nostre aspettativa e hanno reso evidente quanto questa esposizione abbia saputo coinvolgere ed emozionare.

Per questo motivo, siamo felici di annunciare che la mostra sarà prorogata fino al 2 febbraio 2025. Un’occasione in più per chi non ha ancora avuto modo di visitarla o per chi desidera tornare a immergersi nelle suggestive immagini create dai 26 partecipanti al progetto. La mostra è visitabile presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi durante gli orari di apertura della casa di quartiere.

I Temi del Photobalotta 2024

I quattro temi del concorso, ROSSOFOTOGRAFIA A KM 0 (ZERO)PRESENZA/ASSENZA e FOTOGRAFA UNA CANZONE, rappresentano un ventaglio di possibilità espressive. Ciascuno di essi ha sollecitato i soci a mettere in gioco la propria interpretazione personale, a ricercare il proprio sguardo unico. “ROSSO” è un richiamo al colore, alla passione e all’energia; “FOTOGRAFIA A KM 0” riflette il legame con il territorio, l’autenticità del locale; “PRESENZA/ASSENZA” invita a esplorare il tema della memoria e del vuoto, mentre “FOTOGRAFA UNA CANZONE” stimola a tradurre in immagine le note e le emozioni musicali.

I Protagonisti

Espongono i loro lavori: Dino Addante, Paola Bertelli, Leonardo Bertinelli, Donatella Boldura, Katia Conti, Silvia Di Graci, Elisabetta Gamberini, Jonathan Koussis, Maurizio Lolli, Claudio Lorenzini, Stefano Mainardi, Guido Milani, Roberto Mascellani, Mauro Montanari, Gualtiero Parmeggiani, Giampaolo Passerini, Luisa Poggi, Sara Righi, Rita Rosolen, Dino Russo, Leonardo Sciurti, Federico Serafini, Malvina Suriano, Grazia Toma, Alessandro Venturi, Gabriele Zambelli, Laura Zambrini, Elena Zelco, Massimo Zoni. Ogni socio ha riversato nel proprio progetto una parte di sé, trasformando la mostra in un viaggio tra molteplici sguardi e prospettive.

Il Significato di “Balotta” in Fotografia

A Bologna si dice “facciamo balotta” per indicare lo stare insieme in maniera spontanea e conviviale, un’espressione che evoca un senso di comunità e leggerezza. Ma cosa significa realmente “Photobalotta”? È un’opportunità, un’occasione per mettersi in gioco, per raccontarsi fotografando e, soprattutto, per divertirsi in compagnia. I soci hanno vissuto questa esperienza attraverso quattro appuntamenti nel corso del 2024, quattro temi e numerosi scatti che non solo rispondono al tema, ma lo amplificano e lo personalizzano.

La Fotografia come Espressione di Sé

Dietro ogni fotografia si cela un percorso, un’emozione, un frammento di chi l’ha creata. L’immagine diventa così uno specchio dell’anima di chi scatta, un piccolo pezzo di sé che il fotografo sceglie di condividere con gli altri. Attraverso questa prospettiva, il Photobalotta si trasforma in un linguaggio comune che, oltrepassando la pura estetica, diventa un mezzo per trasmettere pensieri, racconti ed emozioni.

Vi aspettiamo, dunque, per continuare a scoprire chi siamo attraverso i nostri scatti, in questo spazio che è diventato un luogo di incontro, dialogo e ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts
Condividi