I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS hanno partecipato alla serata “Lungo la strada della musica. Un percorso nel profondo sud, da Nashville a New Orleans alle radici del Blues” a cura dei nostri soci Donatella Boldura, Katia Conti e Maurizio Lolli.
La serata si è svolta venerdì 19 gennaio presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Donatella, Katia e Maurizio ci hanno accompagnato, attraverso i loro progetti fotografici, in un viaggio negli Stati Uniti, nei luoghi dove è nato il Blues. Non solo i luoghi fisici, ma anche la cultura e la società di quei luoghi, in cui la musica Blues pervade ogni aspetto della vita.
I progetti che presentati durante la serata sono stati i seguenti:
- “On the cotton belt road” di Donatella Boldura
- “American Hunger” di Katia Conti
- “South 61” di Katia Conti
- “The sound of America” di Katia Conti
- “American Buildings” di Maurizio Lolli
- “On the music road” di Maurizio Lolli
- “Mississippi Blues” di Maurizio Lolli
Gli audio visivi proiettati hanno portato i partecipanti alle radici profonde e la storia intrinseca di luoghi significativi nella nascita e nell’evoluzione del blues. Ogni scatto ha raccontato una storia unica, trasmettendo l’anima della musica che ha avuto origine in quei luoghi intrisi di storia e cultura e offrendoci uno sguardo intimo sulla sua genesi e sulla sua influenza duratura.
Un sincero ringraziamento va a ciascuno dei relatori per aver condiviso con i soci presente i progetti fotografici realizzati durante il loro viaggio nel profondo sud degli Stati Uniti d’America. Le presentazioni possono essere spunti ispiratrici, oltre ad avere suscitato interesse per i luoghi presentati.
Attendiamo con impazienza di vedere i loro prossimi progetti.
Un sentito ringraziamento anche a tutti i soci che hanno partecipato alla serata.
Foto di Elio Tedeschi