CORSO DI FOTOGRAFIA BASE A BOLOGNA – Dall’idea allo scatto in 8 lezioni
L’associazione fotografica “Tempo & Diaframma”, da anni organizza per i propri soci, con l’ausilio di fotografi professionisti, corsi di fotografia base rivolti a chi vuole imparare, partendo da zero, ad utilizzare correttamente la propria macchina fotografica (compatta, mirrorless o reflex).
Questo corso, in particolare, è concepito per permettere a tutti di accedere alle tecniche fotografiche di base, seguendo il moderno concetto di abbinare all’insegnamento teorico quello pratico ed introducendo i principi di lettura e analisi dell’immagine, cosi come descritto nelle finalità dello statuto.
Il corso Base, inoltre, fornisce i fondamentali necessari per frequentare i corsi intermedi o avanzati organizzati dall’associazione “Tempo & Diaframma”.
DOVE
Circolo Ghinelli presso il circolo Il Casalone, via San Donato 149 a Bologna (quartiere San Donato a 200 m dalla tangenziale uscita 9). Possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze del circolo Ghinelli oppure arrivare con il BUS n. 20 dal centro città.
QUANDO
Il corso base comprende 6 incontri serali settimanali da 2 ore e 2 uscite di esercitazione pratica da 2 ore ciascuna, di cui una diurna ed una serale.
In particolare:
- Inizio corso: mercoledì 27 aprile 2016 alle 20:00;
- Uscita diurna e serale da pianificare;
- Fine corso: mercoledì 25 maggio 2016 con consegna attestati di frequenza
DOCENTI:
- Mauro Montaquila (fotoreporter AIRF e giornalista); mauromontaquila.it
- Gabriele Fiolo (fotografo AIRF e giornalista); gabrielefiolo.it
- Salvatore Cuccaro (fotografo AIRF);
- Intervento di relatori esterni.
PROGRAMMA:
- Presentazione del corso;
- Assegnazione di esercizi pratici e analisi delle foto (tutte le settimane);
- Riepilogo della lezione precedente (tutte le settimane);
- Prove pratiche (interni ed esterni);
- Caratteristiche e funzionamento delle fotocamere digitali;
- Tipologie di fotocamera: sensori, rumore, tipi di file;
- I generi fotografici;
- Le diverse ottiche: le differenze e prospettive;
- Il rapporto tra tempi, diaframmi e sensibilità – Il concetto di stop;
- La profondità di campo;
- Il bilanciamento del bianco:
- Modalità e automatismi di messa a fuoco;
- Il funzionamento e modalità dell’esposimetro;
- Il Flash come luce primaria e di riempimento;
- Accessori fotografici;
- Educazione all’immagine: il linguaggio fotografico e composizione;
- L’archiviazione delle foto ed il back-up;
- Post-produzione digitale;
- Diritti d’autore e legge sulla privacy;
MODALITA’
- Per iscriversi al corso potete scriverci qui o inviare una e-mail all’indirizzo info@tempoediaframma.it indicando: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail. Verrete contattati al più presto possibile.
- Per partecipare al corso bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica “Tempo & Diaframma” in regola con il tesseramento dell’anno in corso. Qui troverai tutte le informazioni per potersi tesserare. Non possibile associarsi il giorno dell’inizio del corso, ma bisogna presentare domanda in tempo utile per l’approvazione da parte del consiglio direttivo dell’associazione.
- Contributo di iscrizione al corso € 120,00, riduzione del 15% per studenti, minorenni e soci che hanno già frequentato uno dei nostri corsi;
- L’iscrizione al corso viene confermata al versamento anticipato del saldo tramite bonifico bancario intestato a “Tempo & Diaframma ASD” IBAN IT92W0359901899050188523996 (Cassa Centrale Banca di Credito Cooperativo del Nord Est spa) indicando nome, cognome e nome del corso, oppure in contanti presso il Circolo “Ghinelli” il giorno dell’inizio del corso.
- La partecipazione al corso sarà limitata ai primi 15 soci che avranno regolarizzato l’iscrizione con il versamento della quota.
- E’ possibile dare la disdetta dell’iscrizione fino a tre giorni prima dell’inizio del corso, ottenendo il rimborso dell’intera cifra. Dopo questa data verrà trattenuto il 15% del contributo versato.
REQUISITI E ATTREZZATURA
- Trattandosi di un corso che parte dall’abc della tecnica fotografica non sono richieste conoscenze minime e non occorre possedere un’attrezzatura particolare.
- Durante le prove pratiche è possibile utilizzare attrezzatura fotografica dell’Associazione.
- Gli insegnanti saranno inoltre disponibili anche dopo il corso per seguire la crescita dei singoli allievi e consigliarli per sviluppare il loro percorso fotografico.
- Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse in aula previo accordo con i docenti e a seconda delle disponibilità.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci