Mi avvicino timidamente alla fotografia all’età di 14 anni con la prima macchina fotografica, regalo dei miei genitori alla fine della scuola media. A 19 anni, con l’arrivo dello stipendio compro il mio primo computer dove, per caso, scopro l’esistenza di Adobe Photoshop. Era il 1993. Nasce un amore per questo programma che mi permette di stravolgere la mia fotografia. Inizio a studiarlo e continuo a farlo tutt’ora, senza sosta. Affascinato dalle sue potenzialità continuo a sostenere la necessità del suo utilizzo in quanto, ora più che mai, fa pienamente parte del processo creativo/fotografico. La mia passione per Photoshop mi porta a condividere con il resto del mondo ciò che ho appreso negli anni, non solo le sue straordinarie tecniche ma anche l’approccio dietro ognuna di esse.
Alessandro Vetrugno
Il programma della serata prevede i seguenti argomenti:
Le 3 tipologie di intervento conservativo, tecnico, creativo
I formati digitali RAW, TIFF, JPG, PNG (esempio dimostrativo) (Pro e Contro)
ANALISI DELL’IMMAGINE ( dove siamo e dove vogliamo arrivare)
Eliminare le dominanti Il bilanciamento del bianco (con e senza riferimento)
Correzioni Tonali L’istogramma (dimostrazione) (Perchè?) L’esposizione (dimostrazione) Contrasto (dimostrazione) HDR (dimostrazione) Curve (in Luminosità)
Correzioni Cromatiche Saturazione e Vividezza (le differenze)(Perchè?) Pannello HSL Curve (in RGB) Color Grading* (sottolineare la differenza tra color Balance, color correction e color grading)
*Effetti Creativi Grana, vignettatura, ecc
Finalizzare il file Dimensioni, Maschere di contrasto, profilo colore, estensioni
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2022. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccogliera’ un contributo volontario di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
La serata in presenza si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.