Uscita fotografica “Fotografando il foliage” alle Cascate del Dardagna, in compagnia di Marco Cavazza, fotografo professionista e nostro socio onorario. Un’occasione per esercitarsi con la fotografia di paesaggio, catturando le belle immagini che la stagione autunnale ci sa regalare.
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS organizza per i propri soci, sabato 22 ottobre un’uscita fotografica in mezzo alla natura alla Cascate del Dardagna. Ritrovo direttamente in loco alle 9:00 oppure partenza da Sasso Marconi alle ore 8:00 oppure partenza in gruppo da Bologna sulle 7:00-7:30. Ci si organizzerà sulla base di quanti soci aderiscono e dalle automobili a disposizione. Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio. Abbigliamento comodo e organizzarsi per pic-nic.
Marco Cavazza, la sua vita professionale inizia a Bologna dove la collaborazione con l’agenzia pubblicitaria SDB gli offre l’opportunità di realizzare servizi per aziende di rilievo internazionale quali Piaggio, Pilot e Intertaba (Philip Morris). La curiosità lo spinge ad esplorare altri generi fotografici: le sue testimonianze di rievocazioni storiche gli consentono di farsi conoscere. Con determinazione ottiene la possibilità di calcare grandi palcoscenici, immortalando personaggi dello spettacolo come Amii Stuart, Alex Britti ed Irene Grandi. Inizia così il suo lungo percorso come fotografo di scena che lo farà approdare a grandi produzioni teatrali con il maestro Franco Zeffirelli. Ha lavorato per l’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna) e con l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, realizzando il libro “Dove abitano le parole”. La sua passione per la natura e la montagna gli consentono di trovare la vera espressione della Fotografia
“Un fotografo osserva ciò che lo circonda diversamente da ogni altro essere vivente. La fotocamera è lo strumento che consente di fissare per sempre ciò che abbiamo visualizzato con gli occhi, la mente ed il cuore donando l’anima a ciò che abbiamo immortalato. Per farlo, dobbiamo avere coscienza e conoscenza dei fattori che contribuiscono alla composizione di una “fotografia di paesaggio”.
In questa citazione Marco rivive l’essenza della sue immagini, il suo modo di essere fotografo dedicandosi, ormai da anni, a questo genere straordinario: il Paesaggio. Docente Master Nikon School, oltre ad organizzare viaggi fotografici collabora con Paoletti Scuola di Fotografia, tenendo numerosi workshop. Con alcuni colleghi della Nikon School ha fondato, nel 2018, FotoVideoAcademy Italia, la prima accademia nazionale dedicata all’insegnamento del fotoreportage in tutte le sue declinazioni: fotografia, video, narrazione scritta.
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio WhatsApp, in modo da poter organizzare l’uscita. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Data la tipologia di uscita fotografica i posti sono limitati.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2022. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
L’uscita si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.