La mostra fotografica “Dusty Dancing – Images from silence” a cura di Gabriele Fiolo, con immagini di Simone Nanetti e Elisa Mancini, inaugura sabato 3 febbraio 2024 a partire dalle ore 18:30 presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti 18, Piazza Lucio Dalla (BO). Ingresso libero. A seguire Dj set per tutta la serata a cura di Gianmarco Silvi – Seem Store, Deeno Dj e Floriano Dj.
La mostra fotografica “Dusty Dancing – Images from silence” offre uno sguardo unico e coinvolgente sulle discoteche abbandonate in Italia, raccontando storie silenziose attraverso immagini suggestive che ci riportano a un tempo passato. Inoltre, l’esposizione rappresenta un’opportunità di riflessione sulla storia culturale del nostro Paese e sulle trasformazioni che alcuni dei suoi luoghi di aggregazione più iconici hanno subito nel corso del tempo.
Le discoteche sono state un luogo di ritrovo fondamentale per intere generazioni di italiani. Hanno rappresentato un momento di svago, di divertimento, ma anche di aggregazione e di socializzazione. Negli anni ’70, ’80 e ’90, le discoteche erano il luogo dove si andava per ballare, per conoscere nuove persone, per vivere l’atmosfera unica della notte. Questi luoghi, un tempo pulsanti di vita notturna e musica, ora testimoniano il cambiamento del tempo e delle tendenze, un’epoca che sembra ormai appartenere al passato, ma che continua a suscitare nostalgia e ricordi. La mostra non è solo un viaggio personale, ma anche un’immersione nella storia culturale che ha plasmato intere generazioni. Questi luoghi diventano, quindi, veri e propri archivi a testimonianza delle trasformazioni sociali, musicali e stilistiche che hanno caratterizzato diverse epoche.
È un viaggio emotivo, un modo per riconnettersi con il passato, riflettere sul presente e contemplare l’evoluzione della cultura, della musica e della società nel corso del tempo.Gabriele Fiolo
Gabriele Fiolo: Fotoreporter (AIRF) e giornalista, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS. Sue esposizioni in prestigiose sedi in Tanzania, Zanzibar, Kenia, Belgio, Spagna e Italia.
La mostra fotografica “Dusty Dancing – Images from silence” resterà esposta fino al 4 marzo 2024 e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Casa di Quartiere Katia Bertasi.
La mostra è stata realizzata nell’ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di ARTEFIERA, con il patrocinio del Comune di Bologna e Bologna Unesco City of Music , in collaborazione con l’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, Associazione Senza Il Banco, Dusty Dancing, Ascosi Lasciti, Semm music store & more.