Sei pronto per un’esperienza fotografica che trasforma oggetti quotidiani in strumenti straordinari per la creazione di ritratti unici e sorprendenti? L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è entusiasta di presentare il workshop di fotografia di ritratto “Creatività a costo zero” a cura di Alessandro Vetrugno, progettato per stimolare la tua creatività e portare la tua arte fotografica a nuovi livelli.
Obiettivo del Workshop: Lo scopo dell’attività è di incentivare e incuriosire i partecipanti sull’uso di oggetti non propriamente fotografici e di facile reperibilità utilizzandoli in modo creativo ottenendo risultati non banali, che facciano divertire chi realizza l’immagine e stupire che ne usufruisce. L’attività comprenderà una parte breve di introduzione/teoria alla quale seguirà la realizzazione del primo set fotografico dove tutti i partecipanti, dopo una breve dimostrazione e spiegazione, avranno modo di prendere “in mano la situazione” e realizzare ognuno le proprie immagini. Dopo la pausa pranzo si riprenderà con la parte relativa allo sviluppo di alcune immagini realizzate la mattina. Al termine Q&A e saluti.
Di seguito il programma della giornata.
- 08:15 Check-in dei partecipanti.
- 08:30 presentazione dell’attività.
- 09:00 inizio presentazione e dimostrazioni di alcune immagini di fotografi internazionali realizzate con materiale comune
- 09:30 Preparazione dei set fotografici in luce naturale e utilizzo di cristalli, utilizzo di vegetazione, teli da pittore, polistiroli, vassoi per dolci.
- 12:30/13:00 Pausa pranzo.
- 14:30 Ripresa delle attività. Inizio della fase di sviluppo di alcune immagini realizzate la mattina. Utilizzo di Adobe Lightroom.
- importazione dei file raw
- preparazione del file raw per lo sviluppo (scelta del profilo, correzione lente, crop, bilanciamento del bianco) + uso delle maschere.
- interventi tonali (curve, HDR) + uso delle maschere
- interventi cromatici (curve, color grading, calibrazione fotocamera) + uso delle maschere.
- preparazione del file per la destinazione (ridimensionamento, riduzione rumore, aggiunta di dettaglio, grava, vignettatura con l’uso delle maschere, esportazione)
- BONUS per gli amanti del Bianco e nero.
- 18:30 Q&A e saluti
🗓️ QUANDO: sabato 13 aprile dalle ore 8:15 alle ore 18:30
📍 DOVE: Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in Via Luigi Longo 12, Bologna, Quartiere Savena.
👩🏫 DOCENTE: Alessandro Vetrugno, socio onorario dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS.
L’amore per le tecniche di post produzione legata all’etica e all’importanza che ha per me la qualità dei rapporti umani mi hanno portato anni fa a dedicarmi principalmente alla fotografia di ritratto, glamour e nudo dove la creatura più bella che la natura abbia mai creato diventa messaggio tra ombre, luci e colori.
Sono un fotografo dall’età di 14 anni, quando mio padre mi comprò la mia prima macchina fotografica: una Yashika Fx3, che oggi utilizzo insieme ad altre, prevalentemente medio formato.
Dal 1993, anno in cui mi sono imbattuto per caso in Photoshop (pubblicato nel 1990 in Michigan) non ho mai smesso di usarlo, non vi è giorno senza che io ne faccia uso.
La formazione poi ha un ruolo molto importante nella mia vita; sono un formatore dal 2008. Oggi, a distanza di anni, voglio condividere il frutto dei miei errori responsabili anche dei miei successi e soddisfazioni con tutti coloro che hanno passione per ciò che fanno e vogliono migliorarsi accelerando l’apprendimento. Non esistono segreti, ma persone che hanno fatto esperienza prima di altre, persone che hanno sbagliato prima di altre.
Dal 2018 sono Beta Tester e Ambassador di Mind The Color, un pannello aggiuntivo di Adobe Photoshop pensato e realizzato da Carlo Diamanti, fotografo specializzato nella fotografia cinematografica.
Sito web personale
https://www.facebook.com/alessandrovetrugno.it
https://www.facebook.com/alessandrovetrugno.ph
https://www.instagram.com/alessandrovetrugno_photography/
Alessandro Vetrugno
📧 ISCRIZIONI:
Per iscriverti, invia una e-mail a info@tempoediaframma.it. Verrai contattato al più presto possibile. Il numero dei partecipanti è min 10 e massimo 15.
🔒 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
Per poter partecipare all’attività formativa è richiesta/consigliata la conoscenza delle basi della fotografica ( triangolo dell’esposizione, relazione tra diaframma, lunghezza focale e pdc, regole basi della composizione, ecc). Inoltre, si raccomanda/suggerisce la conoscenza delle basi di sviluppo in Adobe Lightroom e la conoscenza delle funzionalità principali del programma.
💶 CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE:
Il contributo di iscrizione al workshop è di € 90,00. L’iscrizione verrà confermata al versamento anticipato del saldo.
📌 MODALITÀ DI PAGAMENTO:
- Bonifico: ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA TEMPO E DIAFRAMMA APS, IBAN IT09D0503437070000000000546, BANCO BPM;
- Paypal o Satispay;
- Contanti a Bologna presso la nostra sede, previo appuntamento.
Per ulteriori dettagli o informazioni, non esitare a contattarci.
Il workshop si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore al momento dell’iniziativa.