Sei pronto a scoprire un nuovo mondo di espressione attraverso l’obiettivo della tua fotocamera? L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è entusiasta di presentare una straordinaria serata dedicata alla Fototerapia psicocorporea, guidata dal Prof. Riccardo Musacchi. Unisciti a noi per un’esperienza coinvolgente e illuminante che ti porterà a esplorare il potenziale terapeutico delle tue immagini.
Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.
Robert Doisneau
Durante la serata si illustreranno per sommi capi le basi del metodo e sarà un’occasione per un’esperienza pratica piacevole e istruttiva. Non sono richieste conoscenze tecniche, ma l’iniziativa è destinata a fotografi curiosi che desiderano mettersi in gioco in un clima di accoglienza e che vogliono iniziare a conoscere le basi di questo affascinante metodo.
Quando e Dove
Preparati per questa avventura venerdì 10 maggio alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena e promette di essere un’esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti.
L’utilizzo delle fotografie nel lavoro con le persone
Questa metodica tratta l’originale integrazione tra due metodologie molto efficaci: le tecniche della Fototerapia e il lavoro a orientamento psicocorporeo, mostrando come esse possano essere utilizzate sinergicamente in varie modalità, anche in contesti non clinici. I partecipanti possono sperimentare concretamente un piccolo assaggio di queste tecniche di particolare beneficio nell’aiutare a esprimere le risorse nascoste e fare emergere un solido senso si sé.
Una breve rassegna degli aspetti teorici e neuroscientifici accompagna un’introduzione al metodo in generale: le principali tecniche specifiche di Fototerapia psicocorporea sono presentate con esempi pratici provenienti dalla pratica professionale del conduttore.
Programma della serata
- Breve storia della Fototerapia.
- Spiegazione didattica delle principali tecniche di Fototerapia.
- L’utilizzo delle immagini nel lavoro con le persone: esempi clinici
- Fototerapia psicocorporea ed efficacia: il contributo delle neuroscienze.
- Il corpo e le fotografie, le tecniche attive, la messa in scena e il completamento dell’azione.
- Avvertenze all’uso delle immagini.
- ESPERIENZA PRATICA
- Condivisione
RICCARDO MUSACCHI
Psicologo e psicoterapeuta con formazione in psicoterapie brevi, in psicoterapia Biosistemica e in EMDR. Docente di psicoterapia in vari istituti. Svolge attività privata; formatore e supervisore in psicoterapia corporea e in Fototerapia psicocorporea in Italia e all’estero, autore del libro “Fototerapia psicocorporea” edito nel 2016 da Franco Angeli e curatore del libro “Fotografie in psicoterapia” edito nel 2022 da Franco Angeli. Cofondatore e direttore dell’Istituto di Fototerapia psicocorporea.
fototerapiapsicocorporea@gmail.com
www.fototerapiapsicocorporea.com
Partecipazione e Conferme
Per una migliore organizzazione, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione tramite messaggio su WhatsApp. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.. L’evento è riservato ai soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS in regola con il tesseramento per il 2024. Un cordiale invito è esteso anche ai soci di Circoli e/o Associazioni associate alla FIAF, come Tempo e Diaframma, per condividere questa esperienza unica e consolidare i legami nella comunità fotografica.
Tesseramento
Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
Contributo
Un contributo di Euro 10,00 sarà richiesto in loco per coprire le spese vive della serata e del momento conviviale.
Non perdere questa straordinaria opportunità di esplorare il potere trasformativo della fotografia! Unisciti a noi per una serata indimenticabile di scoperta e crescita personale.