I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS sono invitati a partecipare alla serata “Bologna-Raticosa Experience: Il Fotoreportage di una Gara ” a cura di Roberto Piccinini, fotoreporter professionista e nostro socio onorario.
La serata, dedicata al fotoreportage sportivo, si svolgerà venerdì 4 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Il Contest Fotografico: Una Passione Condivisa
Durante la serata, Roberto Piccinini ci guiderà nel racconto del Contest Fotografico 35a Cronoscalata Bologna-Raticosa, tenutasi nei giorni 24, 25 e 26 maggio 2024, un evento che ha visto la partecipazione entusiasta di una decina di nostri soci. Con fotocamera alla mano, hanno esplorato ogni angolo del percorso della gara, catturando l’essenza, l’energia e l’azione di questa competizione automobilistica storica. Il Contest è stato organizzato dall’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, coordinata da Roberto Piccinini, , in collaborazione con Scuderia Bologna Squadra Corse.
La 35a Cronoscalata Bologna-Raticosa
Per chi non lo sapesse, la 35a Cronoscalata Bologna-Raticosa è una gara di velocità in salita per auto storiche, facente parte del Campionato Italiano. La gara si è svolta sul tratto della ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa”, tra Pianoro Vecchio e Livergnano, su una lunghezza di 6,210 km. La manifestazione è stata organizzata sotto l’egida di AciSport, grazie alla concessione del percorso da parte dell’Anas.
Roberto Piccinini: Un Mondo di Esperienze
Roberto Piccinini, fotoreporter professionista e giornalista, Presidente dell’Airf dal 2015 al 2019, ha conosciuto fin da piccolo il mondo della fotografia, quando ancora si scattava in bianco e nero e si viveva l’attesa dello sviluppo. Ha vissuto nella fotografia con la fotografia per la fotografia, continuando il percorso iniziato da mio padre nel 1950. Gestisce l’agenzia fotografica Actualfoto agenzia storica nel panorama automobilistico e sportivo. Tra i suoi clienti Ferrari, Renault, BMW, Volvo, Friends, Rcs, Conti Editore. Ha seguito il Campionato del Mondo di Formula 1 personalmente per 16 anni e il Campionato Mondiale Rally per 5 anni consecutivi. Ha realizzato numerose campagne pubblicitarie.
Conferma la tua Partecipazione
Per una migliore organizzazione della serata, vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza tramite messaggio su WhatsApp. Vi ricordiamo che l’adesione all’evento su Facebook non sarà considerata valida.
Condizioni di Partecipazione
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi. In loco si raccogliera’ un contributo di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa esperienza unica!