L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di annunciare una serata speciale dedicata al tema “Arte e luce: una storia infinita”, a cura di Oriana Orsi, esperta di arte e nostra socia.
La serata “Arte e luce: una storia infinita” si svolgerà venerdì 18 Aprile alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Per chi ama la fotografia la gestione della luce è un elemento fondamentale. In quanti modi la luce è stata piegata alle nostre necessità di rappresentazione della realtà e della vita emotiva, in una parola “per fare arte”? Tutti conoscono Caravaggio e Rembrandt ma sulla luce ha lavorato a lungo anche l’arte contemporanea per regalarci opere sperimentali ed emozionanti. La sera del 18 aprile proveremo a tracciare una piccola “storia della luce nell’arte” con la consapevolezza di aprire solo uno spiraglio di conoscenza di un mondo grande e multiforme.
Perché partecipare
Questa serata rappresenta un’occasione unica per approfondire la relazione tra luce e arte, attraverso un viaggio che attraversa i secoli e le diverse correnti artistiche. Scopriremo come la luce sia stata utilizzata per trasmettere emozioni, creare atmosfere e dare forma alle opere d’arte. Sarà anche un’opportunità per confrontarsi con altri appassionati e ampliare il proprio bagaglio culturale e fotografico.
Il relatore: Oriana Orsi
Oriana Orsi, oltre che nostra socia, è un’esperta d’arte con una profonda conoscenza della storia e delle tecniche artistiche legate all’uso della luce. Appassionata divulgatrice, ha collaborato con diverse realtà culturali per diffondere l’amore per l’arte e la sua comprensione. I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS avranno la possibilità di ascoltare il suo racconto coinvolgente e appassionato.
Come partecipare
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccoglierà un contributo di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
Non perdete l’opportunità di immergervi in un affascinante viaggio attraverso la luce nell’arte! Vi aspettiamo per una serata di cultura, ispirazione e condivisione.