Braden Summers
Braden Summers è un fotografo newyorkese che non accettava più il fatto che le pubblicità mostrassero solo coppie etero. Ha quindi deciso di proporre una visione diversa dell’amore: quella delle coppie gay.
Attraverso All Love is Equal, ha girato il mondo scattando foto alle più belle coppie gay comuni che incontrava, per mostrare che l’amore è identico in ogni luogo, non importa se la coppia sia tra persone dello stesso sesso o meno. Un lavoro duro, talvolta pericoloso, ma che ha concesso a Braden di far conoscere la comunità LGBTQ+ come è realmente, ovvero normale.
Braden Summers. ha una formazione artistica di tutto rispetto, cerca di immortalare al meglio, attraverso i suoi scatti, l’emozione del raccontare una storia. Braden sostiene che la fotografia deve essere un mezzo di illustrazione, piuttosto che un momento da immortalare. Una volta che avrete visto una sua foto ne rimarrete estasiati e sarà difficile non riconoscere la sua firma e il suo stile quando ne vedrete altre.
Alcuni dei suoi lavori più famosi sono gli shooting di celebrities per i Tony Awards, una Pharma campaign for Pfizer e la realizzazione di un reportage fotografico sulle coppie moderne per il MOMA di N.Y. Ma senza dubbio il suo miglior lavoro è All love is equal, un insieme di diverse foto che vengono esposte al Worldwide Art LA, a Los Angeles. Queste fotografie illustrano il romanticismo tra le differenti culture nella comunità LGBTQ. Quello che il fotografo cerca di fare è dare una reale immagine di questa comunità, che spesso viene traviata dai media che cercano di riproporla con immagini troppo eccessive e non veritiere. Il fotografo decide così di creare una serie di fotografie che siano facilmente riconoscibili al pubblico in generale e che si concentrino sul sentimento dell’amore. Braden, con queste immagini, si pone l’obiettivo di ammorbidire l’odio nei cuori di tutte quelle persone che nutrono un forte pregiudizio contro gay e lesbiche di tutto il mondo. Se volete contribuire anche voi dando cosÏ il vostro sostegno, cercate su internet la campagna intitolata All love is equal, che ha creato con fotografie di coppie omosessuali scattate in città come Parigi, Mumbai, Beirut, Johannesburg, Rio de Janeiro, New York e Los Angeles e chissà che presto non lo potremmo trovare a scattarne una anche in Italia.