Annie Leibovitz

Anna-Lou (Annie) Leibovitz è una fotografa statunitense nata a Waterbury il 2 ottobre 1949.
“Le mie fotografie traggono forza dall’ambiente. Amo la strada, amo andare a casa degli altri, vedere cosa hanno appeso alle pareti, in quale poltrona si siedono”.
Annie Leibovitz è considerata una delle più grandi fotografe ritrattiste del suo tempo, avendo catturato immagini di alcune delle figure più influenti degli ultimi 40 anni per incarichi commerciali ed editoriali. I marchi di fabbrica dello stile di Leibovitz sono contrasti audaci e pose drammatiche, e cita i fotografi Robert Frank e Richard Avedon come influenze. Forse la sua immagine più famosa è il ritratto crudo e intimo di un John Lennon nudo aggrappato alla moglie Yoko Ono, scattato per la copertina di Rolling Stone poche ore prima che Lennon venisse ucciso.
La Leibovitz divenne famosa durante i suoi 13 anni passati come fotografa per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983. Nel 1975, occupò il ruolo di fotografa della tournée di concerti del gruppo rock dei The Rolling Stones. Negli anni 1980 la Leibovitz fotografò delle celebrità per una campagna pubblicitaria internazionale della American Express. Dal 1983 ha lavorato come fotografa ritrattista per Vanity Fair. Nel 1990 viene premiata col Infinity Awards per la Applied photography. Nel 1991 ha tenuto un’esposizione alla National Portrait Gallery. Annie Leibovitz ha inoltre pubblicato cinque libri di sue fotografie, Photographs, Photographs 1970-1990, American Olympians, Women, e American Music. Nel 1998 e ha realizzato il Calendario Pirelli 1999. Nel 2008 ha realizzato il calendario Lavazza 2009. Infine è stata scelta come fotografa per il Calendario Pirelli 2016 che vede ritratte 12 donne tra cui Yoko Ono, Tavi Gevinson e Patti Smith.
La sua compagna di vita è stata Susan Sontag, fino alla morte di quest’ultima, avvenuta nel 2004.

Condividi