L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS ospita Roberto Menabò per una serata dedicata alla presentazione del suo libro “SETTE BALLATE DI PIANURA”: sette storie padane che trovano il filo conduttore nello scorrere lento e immaginifico del Po nel suo tratto emiliano. Il racconto di Roberto Menabò sarà accompagnato da immagini di alcuni soci: Elisabetta Gamberini, Leonardo Sciurti, Mario Rebeschini e Pasquale Spinelli. Moderatrice e narratrice Cristina Monti.
Racconti quotidiani di personaggi qualunque che, grazie ad un evento inconsueto, vivono un momento magico che in qualche modo farà loro assorbire il profumo magico della pianura e nello stesso tempo si sentiranno protagonisti della loro vita come i tre ragazzi beat che si recano in bicicletta ad assistere ad una serata del Cantagiro, o ancora chi trova una ragione di vita guidando l’autobus tra i paesi della bassa ferrarese o i due ragazzi che assistono al passaggio veloce e signorile del Settebello da un casello ferroviario in disuso. Tra i diversi protagonisti non manca la biografia romanzata di Giovanna Daffini, la grande madre del folk italiano, che con la sua voce inondò di poesia e bellezza l’aria immobile dei piccoli mercati e fiere padane e lo stesso lento e maestoso corso del grande fiume.
Tratto dalla presentazione del libro
La serata, organizzata dalla nostra socia Alessandra Ferrari, si svolgerà venerdì 29 novembre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
Il Fiume della Pianura Padana con le sue nebbie, le saltuarie alluvioni, le magre estive, periodicamente dimenticato come arteria di trasporto perduta. Dall’altra parte l’imponenza del Mississipi, intrisa di richiami storici e leggende. Due fiumi, realtà lontane ma affini, che evocano immagini mentali prodotte dai suoi abitanti, patrimoni ricchi di storie, di voci, di voglia di raccontare che riempiono la distanza fisica. Il libro”Sette Ballate di Pianura” è un viaggio a ritroso nel tempo quando esisteva ancora la meraviglia per le cose nuove e la leggerezza genuina nella convivenza con gli altri nella gioia e nella difficoltà.
Alessandra Ferrari
Roberto Menabo’: Musicista e scrittore da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, si è esibito, da solo o in ensemble, nei migliori festival e manifestazioni del settore. Si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking. Ha al suo attivo diversi album :”A bordo del conte Biancamano”, ”Laughing the blues”, ”Il profumo del Vinile”, ”The Mountain Sessions Blues e Guitar excursions”. Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste e pubblicato libri: John Fahey:la storia e la discografia consigliata(2002),Rollin and Tumblin,Vite affogate nel blues(2015), Mesdames a 78 giri storie di donne che hanno cantato il blues(2018),Il Blues ha una mamma bianca storie di chitarristi e banjoisti nell’America degli anni venti e trenta(2019). Inoltre, ha curato e interpretato le musiche per spettacoli teatrali “Verso Perverso” di Franco Insalaco e “Amore Noir” di Loriano Macchiavelli.
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2024. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccogliera’ un contributo di Euro 10,00 a fronte delle spese vive della serata.