Fausto Podavini

Fausto Podavini

Torna alla pagina iniziale

Vai al prossimo Fotografo

Fausto Podavini è nato a Roma, dove vive e lavora. La sua passione per la fotografia è iniziata quando aveva 18 anni, prima come assistente e fotografo in studio, poi lavorando su reportage etnologico e sociale che lo ha portato a fotografare il suo Paese e quattro continenti. E’ molto attivo nella sua città con il collettivo WSP di cui è membro.  MiRelLa è il suo ultimo lavoro, intimo e lucido, che ha ricevuto grande attenzione e riconoscimenti internazionali.

MiRelLa è un progetto fotografico, che ha ricevuto diversi premi in tutto il mondo, come il 1° Premio nella sezione di vita quotidiana al World Press Photo 2013. Il lavoro è iniziato nel 2007 ed è durato più di quattro anni, in questo periodo Fausto ha seguito Mirella, nella sua vita quotidiana, una donna, una moglie, un assistente che ha curato il marito Luigi, affetto da Alzheimer. Questo lavoro, però, non dice solo della malattia, racconta una storia fatta da dedizione e amore lungo il quale si alternano speranza e rassegnazione, la morte e la vita, i ricordi e il dolore.

Il libro grazie ad una campagna di crowdfunding che ha coinvolto un incredibile numero di persone, Ë stato prodotto dalla casa editrice Silvana Editoriale e raccoglie il progetto completo composto da 39 fotografie, è acquistabile direttamente dal sito di Podavini in versione autografata.(www.faustopodavini.eu/book/book.html).

Condividi