Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Amore per la terra” di Mario Rebeschini – inaugurazione mostra

Ottobre 3 @ 18:00 - 20:00

AMORE PER LA TERRA

AMORE PER LA TERRA

“Amore per la terra – per viverla e salvarla”, una mostra che racconta, attraverso le immagini di Mario Rebeschini, l’incontro tra l’uomo e la natura, in un perfetto equilibrio e rispetto reciproco.

La mostra fotografica “Amore per la terra”, fotografie di Mario Rebeschini a cura di Gabriele Fiolo inaugura lunedì 3 ottobre 2022 ore 18:00 presso la Sala BIG – Torri dell’Acqua, via Benni 1 a Budrio (BO).

Tutto ciò di cui è composta la terra è quello che mantiene e sostiene l’esistenza dell’uomo, l’amore per la terra dovrebbe essere la prima qualità presente in ogni essere vivente nel rispetto della magia e unicità del nostro pianeta Terra. Quante volte ci siamo fermati a guardare le prime margherite che colorano di bianco i parchi e le viole nelle zone ancora umide dei prati. La fioritura di un albero di ciliegie, una distesa di girasoli, un campo di grano coperto da rossi papaveri. Quante volte il nostro cellulare è uscito di tasca per fotografare un’alba, un tramonto, un temporale che dava al paesaggio la magia che ci sorprende sempre e che diventa anche l’occasione per lanciare, con questa cartolina moderna, un saluto agli amici tramite l’aiuto delle nuove piattaforme di comunicazione sui social. Girando il mondo ho visto e partecipato a molte feste, sagre, mercati e mercatini nati per far conoscere e gustare i prodotti che la terra ci regala. Come fotografo ho avuto la fortuna di vedere tante terre, tanta gente che la lavora con il bello e il brutto tempo facendo, finalmente, anche molta attenzione perché non venga maltrattata.

Mario Rebeschini

In mostra una selezione di foto utilizzate in un importante servizio per raccontare la Terra in occasione di un incontro, organizzato a Roma, dalla FAO e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti .

Mario Rebeschini: Giornalista professionista e fotoreporter e socio onorario dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS. Vive e lavora a Bologna. Collabora con giornali, riviste, case editrici e agenzie fotografiche. Autore di diversi libri e mostre fotografiche. Già Presidente dell’Airf, Associazione italiana Reporters Fotografi. Già Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

“Amore per la terra”, semplici parole, ma ricche di un intenso significato e valore, che evidenziano il rapporto simbiotico tra l’uomo e la natura, in tutte le sue molteplici sfaccettature. La terra, da una parte rappresenta una fonte di sostentamento per l’uomo, dall’altra richiede lavoro, fatica, sacrifici e dedizione. In ogni parte del mondo, indipendentemente dalle diverse culture e abitudini, questo rapporto esiste, si realizza e può essere mantenuto in vita solo sviluppando un amore reciproco, in un perfetto equilibrio. Le immagini realizzate da Mario, in giro per il mondo, ci raccontano e valorizzano questa relazione.

Gabriele Fiolo

Gabriele Fiolo: Fotoreporter (AIRF) e giornalista, Art Director dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS. Sue esposizioni in prestigiose sedi in Tanzania, Zanzibar, Kenia, Belgio, Spagna e Italia.

La mostra sarà visitabile dal 30 settembre al 16 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso gratuito.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Budrio, la Proloco di Budrio, l’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna e Airf (Associazione Italiana Reporters Fotografi), con il sostegno di Granarolo, UnipolSai e Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

La mostra rientra nel programma di Agribu 2022, manifestazione alla sua 29ima edizione che si svolge a Budrio all’inizio della stagione autunnale con  teatro, musica, spettacoli e laboratori per bambini, esposizioni e mostre dedicate all’agricoltura e alla campagna.

Dettagli

Data:
Ottobre 3
Ora:
18:00 - 20:00

Organizzatore

Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS
Email:
info@tempoediaframma

Luogo

TORRI DELL’ACQUA – BUDRIO
Condividi